La regina dei legumi: per me è solo lei, sua maestà la lenticchia !
E’ buona, è nutriente, sazia, ha tante fibre, ha tante proteine, insomma ha tanto di tutto! Un piatto completo anche solo con un filo di olio e un crostino di pane!
E con il Cuisine Companion farle è ancora più semplice e veloce! Addirittura le metto a cucinare la sera e la mattina sono pronte, che bello! Prima invece facevo kg e kg di lenticchie, congelavo, mi intasavo il congelatore, poi scongelare e oltre allo sbattimento di stare li attenta a che non si bruciassero, dover pure mangiare un alimento congelato che, come tutti sappiamo, perde tantissime sue potenzialità!
Addirittura ero arrivata, per sbrigarmi, anche a comprare quelle brutte lenticchie in scatola già pronte che sono da evitare come la peste: leggendo questo articolo infatti, ho appreso che contengono
- bisfenolo A (BPA) sostanza dannosissima e da lunghi e confermati studi, risulta essere <<imputato in numerose malattie dello sviluppo sessuale maschile nel feto, e nel calo di fertilità nell’uomo adulto>> [fonte: wikipedia]; quindi assolutamente da evitare per le mamme in dolce attesa!!!
- in alcuni vi sono additivi come glutammato monopodico per migliorare il sapore, così come aggiunta di sale (che se eccesivo è deleterio per la nostra salute) e addirittura zucchero (sigh!!!) per addolcire il gusto.
Quindi, assolutamente da bandire questi prodotti troppo industrializzati ed usare invece il legume secco se non si ha quello fresco. Con i legumi secchi inoltre, si fa una bella scorta per l’inverno e si conservano bene in dispensa, pronti all’uso ogni volta che servono!
Con il CuCo come ho già detto, diventa molto semplice e veloce prepararle!
Qui vi indico la ricetta di base: quella per cuocere perfettamente le lenticchie che poi possono essere condite o utilizzate come meglio si crede.
Ingredienti per la cottura di 400g di lenticchie secche (io prendo la varietà rossa)
- 400 g di lenticchie rosse secche
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- mezza cipolla (o una intera, come si preferisce)+
- 2/3 pelati (se piacciono)
- punta di cucchiaino di bicarbonato (accelera la cottura ammorbidendo la buccia)
- olio q.b.
Procedimento per cuocere le lenticchie secche nel Cuisine Companion Moulinex:
- innanzitutto mettere in ammollo le lenticchie per 45 minuti con abbandante acqua: è importantissimo buttare tutta l’acqua a fine ammollo (c.d. liquido di governo), sciacquandole per bene;
- procedere quindi alla cottura delle lenticchie: inserire la lama impasti e tritare finemente cipolla, sedano e carota premendo pulse per qualche secondo;
- cambiare lama ed inserire quella per mescolare, versare le lenticchie ben risciacquate insieme ai pelati, a 800 ml circa di acqua e ad un filo di olio: il sale va aggiunto sempre alla fine;
- iniziare a cuocere con programma automatico slowcook p1 + p2, tappo vapore al minimo
- salare a piacimento e servire calde con un filo di olio a crudo e qualche crostino oppure per condire una pasta risottata oppure come ingrediente per qualche altra ricetta!
Il livello di acqua dovrebbe essere sufficiente ma siccome ogni lenticchia è diversa, consiglio di controllare sempre che non si asciughino troppo. Eventualmente aggiungerne un po’alla volta dal buco.
Io le preparo la sera: cuociono di notte e poi la mattina le trovo belle pronte! 1 o 2 dosi me le congelo comunque: possono servire per le cene delle bimbe magari all’ultimo momento! Ma è una soluzione che cerco di adoperare il meno possibile.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?