Questo pomeriggio la mia cara amica Alessandra, si sempre lei la “discola sul mangiare”, è venuta a trovare le piccole pupotte … io non avevo preparato nessun dolce e volevo comunque prepararle qualcosa! Lei adora il cioccolato mentre io adoro le torte o i dolci con la frutta che invece lei detesta (che poi mi chiedo ma come si fa?? booo…). Ma cosa potevo fare di buono e veloce? Avevo acquistato 250 g di mascarpone quindi ho pensato di invertarmi una crema veloce e cotta al mascarpone e uova… con pavesini… caffe’… e insomma un tiramisù era la soluzione perfetta ma non avevo il tempo materiale per fare tutto…è nata così una nuova ricetta!
L’unico dubbio riguardava la cottura del mascarpone: materialmente mi mancava il tempo di fare la mini crema pasticcera (quella che uso per fare il mio consueto tiramisù con uova cotte, mascarpone e panna che è ottimo per bimbi, donne incinte e soprattutto per chi come me ha un po’ paura dell’uovo crudo, la ricetta è qui e vi assicuro che è ottimo e non si sente assolutamente la differenza con quello con uova crude, provare per credere), così decido di fare un veloce sondaggio nel gruppo facebook che amministro insieme a Luisa e Maura (Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti) chiedendo appunto cosa ne pensavano di una specie di crema pasticcera con il mascarpone cotto… i commenti sono stati discordanti e quindi non potevo che sperimentare come il mio solito… mi sono messa un attimino a studiare dosi e proporzioni… ho preso il Cuisine Companion e via… e che dire… mi è andata bene anche stavolta! Appena cotta (in soli 15 min), la crema era deliziosa ma volevo vedere insieme e alla fine come sarebbe stato il risultato finale!
Vi dico solo che quella discola della mia amica mi ha guardato e mi ha detto “Lisa… questa volta ti sei immortalata!!”… idem mio marito… quindi vi garantisco che è un ottimo dessert! ^_^
Io ho fatto la crema tiramisù con il CuCo ma può essere fatta a mano senza robot usando una frusta e cuocendo in pentola per 8/10 minuti a fiamma medio bassa, avendo cura di girare sempre con un frustino. Per tutto il resto seguire dosi e procedimento come indicato qui di seguito.
Ingredienti per 4/5 dosi (dipende dalla capienza del contenitore che si userà come mono porzione):
- 250 g mascarpone (io ho usato quello lidl senza lattosio, ottimo)
- 150 g latte (intero sarebbe migliore come sapore, più corposo, ma io ho usato quello lattosio ed è venuto buonissimo uguale)
- 3 tuorli
- 30 g fecola
- 100 g zucchero
- 1 tazzina di caffè un po’ annacquato (NB: per i bimbi caffe’ d’orzo!)
- pavesini e cacao in polvere q.b.
Procedimento: inserire la lama impasti e versare insieme mascarpone, latte, tuorli, fecola e zucchero; amalgamare a vel. 6 per 1 minuto e poi cuocere con funzione automatica dessert per 15 minuti;
nel frattempo, preparare le monoporzioni: fare uno strato di pavesini imbevuti nel caffe’; una volta cotta la crema, versarla nelle monoporzioni e lasciare raffreddare fuori dal frigo. Prima di servire, spolverare con cacao amaro (io ho anche aggiunto granella di cioccolata fondente).
Volendo si può mangiare subito ma è assolutamente preferibile lasciarlo riposare almeno un’ora in frigo.
Sarebbe da prendere in considerazione come dessert per il pranzo pasquale!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Meravigliose. Questa crema è proprio da provare
Ciao Tiz si buonissima veramente mi sono meravigliata pure io!!!! ^_^