E’ da qualche settimana che mi portano dei piselli freschi buonissimi, gustosi e saporiti. Una buona quantità ce la facciamo fuori così, a crudo, a mo’ di snack ma una buona parte la cucino. Li faccio in diversi modi perchè alle gemelle piacciono tanto. Con lo spezzatino (ricetta qui) oppure semplicemente con unpo’ di pastina e ricotta.
Questa volta ho voluto fare una zuppa ma non avevo molto: solo una zucchina (dovevo fare la spesa…). Così ho aggiunto del farro ed è uscita una buonissima zuppa, dolce, calda e nutriente piaciuta a tutti!
Si può fare anche in pentola senza Moulinex Cuisine Companion o robot: seguire dosi e procedimento come di seguito ma mettendo tutto in una bella pentola e cuocendo a fiamma medio bassa, con coperchio e girando di tanto in tanto. I tempi potrebbero essere leggermente diversi. Il CuCo però facilita decidamente la vita! 😉
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g piselli freschi (con i surgelati i tempi si allungano un pochino)
- 500 g zucchina
- 200 g farro perlato o integrale
- mezza cipolla
- pizzico di bicarbonato (importante per ammorbidire la buccia)
- sale e olio q.b.
Procedimento: inserire la lama per mescolare insieme a tutti gli ingredienti e a 600 ml di acqua; cuocere in modalità manuale impostando vel. 2 115°C per 30 minuti, tappo vapore minimo.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!