Pennette Salmone e Zafferano con il Cuisine Companion
Questo è uno di quei piatti belli sfiziosi che si preparano in pochissimo tempo ma che sono veramente veramente buoni!!! Io lo adoro!!! Purtroppo sono a dieta e quindi per un po’ non potrò farlo, ma vi consiglio di provare questa ricettina molto carina…. anche per un pranzo tra amici… sono sicura che piacerà a tutti!
Io ho anche aggiunto la scamorza affumicata, mi piace quel sapore affumicato insieme al salmone ma se non ce l’avete o non vi piace, amen, va benissimo un qualsiasi formaggio grattugiato che vi piace!
Tocco importante è secondo me l’erba cipollina: se fresca meglio!
Vediamo allora come preparare questo primo gustosissimo con l’aiuto del nostro Moulinex Cuisine Companion.
Ricetta per Pennette Salmone e Zafferano con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2 persone:
- 150 g di pennette rigate
- 80 g di salmone affumicato
- 3 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 bustina di zafferano
- una manciata di scamorza affumicata o di formaggio grattugiato
- erba cipollina q.b. (facoltativo; ottimo anche l’aneto)
- pepe, noce moscata e sale q.b.
Procedimento:
- innanzitutto preparare la crema allo zafferano: inserire lama impasti e versare insieme 400 ml di acqua (latte rende più corposo e grasso come sapore, buono uguale!), farina, olio, 1 cucchiaino di sale, lo zafferano, un pizzico di pepe e noce moscata; avviare il programma automatico dessert, tappo vapore minimo;
- nel frattempo tagliuzzare il salmone ed aggiungerlo alla crema una volta cotta: mescolare a vel. 6 per 15 secondi;
- procedere con la cottura della pasta ( NB: essendo una pasta risottata, questa andrà cotta direttamente nel condimento); cambiare lama ed inserire quella per mescolare; aggiungere nel boccale la pasta, 300 ml di acqua, erba cipollina (io ho usato quella essiccata ma non è un ingrediente indispensabile); cuocere la pasta in modalità manuale impostando vel. 3 105°C per il tempo della pasta più 3-4 minuti; a fine cottura sarà al dente; se la volete più “scotta”, aggiungere qualche goccio di acqua e allungare la cottura di altri 2 minuti;
- impiattare calda spolverandola di scamorza affumicata o formaggio a piacere.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
ciao, per chi non ha Moulinex Cuisine Companion? grazie, ciao Sara
ciao sara, proprio in questi giorni mi sto attivando per creare una tabella di conversione per altri robot…oppure vuoi farla in maniera classica con le pentole per intenderci?
sì, esatto con le pentole 🙂
allora per la crema puoi cuocere tutto in padella,magari con un po’ più di acqua, cuoci tutto come una crema classica, avendo cura di mescolare continuamente con una frusta. Appena si addensa la crema è pronta. Aggiungi il salmone e a parte cuoci la pasta. Quando la pasta è pronta, unisci tutto e salti la pasta per bene (magari aggiungendo un po’ di acqua per facilitare).
Ciao. Ho seguito la ricetta alla lettera, ma mi è venuta molto liquida. Come mai? Cmq buonissima…ma liquida.
ciao natascia mi fa piacere che ti sia piaciuta, un po’ meno per l’acqua di cottura rimasta. Le dosi dell’acqua sono sostanzialmente indicative perchè dipendono molto anche dal formato e dal tipo di pasta. Il mio consiglio è tieniti sempre un po’ stretta, tieni con te dell’acqua calda da aggiungere eventualmente al bisogno.
Un caro saluto ^_^ Lisa
Ciao, se devo prepararla per 9 persone moltiplico?
ciao federica sinceramente per così tante persone non la farei risottata. Al max prepara il condimento ela pasta cuocila a parte.Una volta cotta al dente, la salti in padella con il sughetto fatto nel cuco!