Farrotto con Lenticchie e Ricotta di pecora bio con il Cuisine Companion
E una volta che apro quella squisita ricotta di pecora bio che fa mio zio lì a Crotone, non posso che fare un piatto gustoso ogni giorno!
Oggi lenticchie, i miei legumi preferiti. Solitamente prendo la varietà rossa, ma ho voluto provare quelle verdi giganti: effettivamente mia madre gha ragione, sono molto meno saporite ma sono comunque sempre buone e salutari!
Inoltre, come ho già avuto modo di dire in un altro post, l’abbinamento farro + legumi è un’accoppiata vincente in termini di proteine, leggerezza e sazietà! Un vero piatto della salute!
E per renderlo unico… una spolverata di questa ricotta favolosa!
Adatto anche ai più piccoli: in questo caso, preferisco però ancora togliere la buccia delle lenticchie passandole con il passa-legumi!
Ricetta per Farrotto con Lenticchie e Ricotta di pecora bio con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2/3 persone:
- 10 cucchiai di lenticchie già cotte (segui questa ricetta)
- 200 g di farro integrale o perlato
- ricotta di pecora crotonese bio
- olio e sale q.b.
Procedimento:
- innanzitutto cuocere le lenticchie come suggerisco in questo post; io solitamente faccio tutto il pacco da 400g e quindi,per questa ricetta, servono solo 10 cucchiai di lenticchie già cotte; le altre possono essere congelate o conservate in frigo da mangiare con olio crudo per cena;
- procedere alla cottura del farrotto: inserire la lama impasti e versare insieme lenticchie, farro, olio, 1 cucchiaino raso di sale e 500 ml di acqua; impostare manualmente vel. 2 100°C per 18 minuti, con tappo vapore al minimo
- servire caldo con una spolverata di ricotta di pecora crotonese bio Masseria De Tursi
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Azzz…che gustosità, complimenti…
si veramente buono!!!grazie ^_^