Con la bella stagione, arrivano i frutti dell’orticello di mio suocero! Zucchine bellissime senza trattamenti a go go! Per non fare sempre le solite ricette, ho girato su internet per cercare qualcosa di interessante e mi sono imbattuta nella ricetta di Misya (ecco la ricetta completa qui). Quando sono andata a vedere come stava andando la cottura, mi sono resa conto che era cresciuta e così ho deciso di trasformarla e di farla diventare una focaccia-fake di zucchine e farina di farro, con ripieno di maionese, mozzarella e prosciutto cotto. Fake perchè non contenendo lieviti, non è propriamente una focaccia!
E’ veramente buona e qui a casa l’ha mangiata anche mio marito che quello con le verdure non va per niente d’accordo! Pure le piccole hanno apprezzato ed è buonissima sia da fredda che da tiepida, rimane morbida all’interno e molto gustosa.
Come variante alla ricetta di Misya, ho adoperato la farina di farro invece che la classica bianca doppio zero: personalmente la preferisco, conferisce più sapore.
Inoltre, per evitare quel leggero gusto amarognolo che riscontro in queste zucchine “più rustiche” di mio suocero, ho provato a pelarle per il 70%… effettivamente, così facendo, si assapora di più il gusto della zucchina!
Per fare questa ricetta ho usato lo stampo in silicone BIG STAR di Crea La Magia www.crealamagia.com, e-commerce specializzato nella vendita di stampi in silicone con cui sto collaborando e di cui parlo ampiamente in quest’altro post.
Ecco le foto del prodotto prima dell’uso:
Ecco invece la mia recensione sullo stampo in silicone BIG STAR. Ormai è da tempo che sto usando le teglie di Crelamagia.com e sono rimasta molto soddisfatta. E’ giunto il momento di provare queste più particolari, come forma. Sicuramente bellissima per delle classiche torte dolci ma credo che abbia un ottimo potenziale anche con le frittate o le torte salate: infatti la sua forma molto allegra si presta per dare una migliore presentazione al piatto magari durante una cena oppure semplicemente per rendere più divertente un pranzo!
Come le altre, anche questa si presenta a prima vista molto ben fatta, tutto Made in Italy 100%, spessa e molto apprezzabile a livello tattile. Un unico blocco completamente inodore, caratteristica a mio avviso fondamentale perché spesso gli stampi in silicone hanno una puzza di plastica che non va via e anzi impregna anche i cibi che vengono cotti! In questo caso invece, nulla di tutto ciò è avvenuto: in fase di lavaggio in lavastoviglie, ho subito notato che ha continuato a rimanere inodore. La conferma poi era già arrivata con la prima ricetta, quella dei pasticciotti, avvenuta perfettamente su ogni lato e soprattutto senza quel cattivissimo odore! Anche con questa torta, la cottura è stata perfetta, l’ho utilizzata addirittura nel piccolo fornetto del lidl, perfettamente cotta senza strani odori.
Un altro punto di forza è sicuramente il rinforzo in plastica rigida che è la prima volta che vedo su uno stampo in silicone: in pratica vi è un supporto in plastica che si aggancia alla teglia. In questo modo diventa uno stampo che permette di maneggiare con moltissima facilità anche cibi pesanti. Questo supporto regge perfettamente il peso.
Inoltre non bisogna olearla: si stacca perfettamente qualsiasi impasto una volta cotto senza l’uso di carte forno o olio o staccanti. Questo per me è fondamentale perché riduce i grassi! Con altre teglie in silicone mi capitava che i cibi avessero difficoltà a staccarsi: quindi l’ho messa alla prova e devo ammettere che invece con questo stampo, la focaccia è venuta via subito. Togliendo poi il supporto rigido, lo stampo ritorna morbido e quindi impiattare diventa davvero molto semplice, senza sballottolare su e giu’ la focaccia.
Per fare questa ricetta non è necessario usare un robot da cucina come il Moulinex Cuisine Companion: basterà una grattugia per tagliare a julienne le zucchine e per il resto seguire procedimento e dosi come di seguito. Con il robot o con un mixer, chiaramente il tutto è più veloce.
Ingredienti:
- 200 g zucchine
- 180 g farina di farro
- 4 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- olio e sale q.b.
- prosciutto cotto, maionese e mozzarella q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti e tritare grossolanamente le zucchine premendo il tasto pulse per qualche secondo;
- aggiungere farina, uova, formaggio, sale e olio e impastare con funzione automatica pastry p3;
- versare nella teglia in silicone e infornare a 200°C per almeno 30 minuti (o comunque per il tempo necessario per ottenere una cottura uniforme);
- lasciare raffreddare un pochino; impiattare e tagliare a due orizzontalmente: spalmare uno strato di maionese, adagiare ilprosciutto cotto e la mozzarella tagliata a fette e richiudere (io ho preferito fare questa operazione con la focaccia ancora un po’ caldina, così la mozzarella si ammorbidisce).
Servire subito o anche fredda. Si conserva in frigo ben chiusa.
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!