Farro: cereale nutriente e proteico, ideale per sostituire il riso nei risotti
Adoro adoro adoro il riso! Lo mangerei sempre soprattutto cotto a risotto ma anche lesso a mo’ di insalata!
Ahimè però fa parte di quei cibi vietati per me ne sono fortemente intollerante e purtroppo anche le mie figlie.
Questa intolleranza mi ha impedito di mangiare con gusto tantissimi risotti, arancini, tortini, ecc!
Ma con il CuCo ho voluto sperimentare ad usare un cereale diverso: il farro.
E’ un cereale che consumo regolarmente perchè mi piace ma soprattutto ha un elevato valore nutrizionale.
Infatti, cereale antichissimo che è stato coltivato per secoli ma che da tempo ha subito l’inflazione del grano e quindi la sua produzione è calata. Peccato perchè è altamente proteico, povero di grassi e ha un elevato potere saziante: quindi è ideale (anzi è vivamente consigliato) per chi è a dieta per dimagrire o comunque chi decide di seguire un regime alimentare con un elevato apporto proteico non animale.
E’ anche ricco di vitamine del gruppo B (soprattutto B2 e B3) e, se abbinato ai legumi, l’assimilazione delle proteine sarà aumentata. Inoltre è fonte di potassio, magnesio, fosforo ed elementi nutritivi essenziali come tiamina, nacina (quindi valido aiuto nell’abbassamento del colesterolo LDL) e riboflavina.
E’ molto digeribile e ricco di fibre: è ideale in caso di stipsi avendo buone proprietà lassative e favorisce la depurazione dell’organismo. Proprio per le tante fibre presenti è consigliatissimo per chi soffre di diabete di tipo 2 in quanto previene insulino-resistenze, obesità e ischemie.
Prima di avere il Cuisine Companion, lo lessavo e lo mangiavo a mo’ di insalata ma non riscuoteva successo in famiglia: praticamente lo mangiavo sola e pur di non cucinare due cose diverse, ne consumavo poco con profondo rammarico!
Poi un giorno, interessata dai risotti che escono benissimo nel CuCo (niente da invidiare a quelli del ristorante) ma non potendoli mangiare, ho voluto tentare di sostituire il riso con il farro: il risultato è stato sorprendente! Non soltanto per la facilità nella cottura (lessandolo rischiavo spesso di squagliarlo) ma per il sapore e la consistenza, degna di un risotto! Inoltre, tutta la famiglia ha iniziato a mangiarlo e questo ha significato un’enorme risparmio di tempo oltre che ad un aumento dei farrotti a settimana!
Quindi assolutamente si al farro in sostituzione del riso per chi è intollerante!
Ne ho fatti diversi, si abbina con tutte le verdure e tutti i legumi! Credetemi, è da provare!
Ecco i miei farrotti: li trovi tutti cliccando qui!
Buon appetito ^_^
Fonte foto intestazione: greenstyle.it