Ecco un’altra ricetta del nostro ricettario 2016 “Natale con RicetteCuCo“, una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“.
Tra le ricette di Natale c’è già una versione di Pandoro della nostra amica Martina ma questo che oggi pubblico è il Bellissimo Pandoro Sfogliato di un Cuchino del Gruppo, un cuchino speciale visto che abbiamo l’onore di avere uno chef tra di noi. Tiziano Cardone infatti fa parte da qualche mese del nostro gruppo e ci delizia spesso con dei piatti molto ricercati e fuori dal comune: ci dona quei segreti e trucchetti tipici di chi di cucina se ne intende davvero. E questa sua presenza non può che far del bene a tutti noi, per imparare a cucinare in maniera seria e sana.
Tiziano ci ha presentato nel gruppo il suo Pandoro lasciandoci tutti a bocca aperta! Tutti hanno richiesto la ricetta e lui ha accettato la mia proposta: quella di pubblicare in anteprima la sua ricetta, la ricetta di uno chef, sul ricettario di Natale 2016 di RicetteCuCo! Sono davvero molto contenta ed emozionata per questo! Grazie Tiziano!
Quindi non resta che metterci all’opera… per un Pandoro coi fiocchi!
Questo dolce è stato fatto con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion, naturalmente può essere fatto anche con l’i-Companion oppure con le classiche pentole. Se avete dubbi su come convertire la ricetta,contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Per la ricetta vi riporto pedissequamente quanto mi ha detto Tiziano! Buon Pandoro!!
Ricetta per Pandoro Sfogliato di Tiziano Cardone con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- Lievitino
- 70 gr farina
- 20 gr lievito di birra fresco
- 50 ml acqua minerale naturale tiepida a 36 gradi
- 10 gr zucchero Eridania zefiro
- 1 tuorlo pasta gialla
- Primo impasto
- 200 gr farina Garofalo w 350
- 40 gr burro italiano
- 50 gr zucchero Eridania zefiro
- 1 uovo intero medio pasta gialla
- 1 tuorlo pasta gialla
- Secondo impasto
- 200gr farina Garofalo w 350
- 100 zucchero Eridania zefiro
- 2 uova intere medie pasta gialla
- 8 gr sale
- la scorza di due mandarini bio (limone o arancia)
- 1 bacca di vaniglia
- Sfogliatura
- 150 gr burro italiano
Prima di iniziare, Tiziano consiglia: per avere un risultato che faccia la differenza si debbono usare prodotti di eccellenza, io ho messo alcune marche che ho usato io, che considero ottime, per il burro ho usato il campo di fiore consigliato da Oldani ma importante che sia artigianale. Ho preparato tutto con il Cuisine Companion in modalità manuale, lama impasti, unico problema per il secondo impasto, è andato in secu, quindi l’ho finito a mano.
Inoltre: gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Per accelerare un po’ i tempi, si può accendere il forno e portarlo a 40 gradi, spegnerlo e poi inserire gli impasti a lievitare.
Procedimento:
- lievitino: sciogliere il lievito in acqua a 36 gradi circa poi unite lo zucchero e nel CuCo fate girare a velocità 4/5 con la farina per circa 5 minuti, mettete il lievitino in una ciotola coperta con pellicola e nel frigo a lievitare la notte (6 ore sono sufficienti. NB: ho fatto lievitare il lievitino in frigo perchè l’ho preparato alle 3 di notte, voi lo lasciate nel forno e in un paio di ore e pronto);
- primo impasto: tirare fuori il lievitino e portarlo a temperatura ambiente. Porre nel CuCo il lievitino e fare girare a velocità 5 aggiungendo le uova, primo intero poi il tuorlo, zucchero la farina in due tempi e in fine il burro a temperatura ambiente; il tutto per un tempo totale di 15 minuti per un impasto omogeneo. Poi si prende l’impasto, lo si posa in una ciotola con pellicola e si fa lievitare in forno per 3 ore circa;
- secondo impasto: iniziare a far girare il CuCo a velocità 4 aggiungendo 1 uovo, lo zucchero, il sale, la farina, la scorza di mandarino, il secondo uovo, la vaniglia, e lavorarlo x 15 minuti o finché il CuCo nn va in Secu (da li poi io ho fatto a mano). Coprite l impasto e fate lievitare x 4 ore nel forno;
- sfogliatura: avvolgere in due fogli di pellicola il burro, stenderlo e metterlo in mezzo all’impasto e fare le tre famose pieghe come per la sfoglia; formare una palla e lasciare lievitare tutta la notte nello stampo imburrato;
- infornare a 160 gradi per circa 50 minuti dopo i primi 13 minuti coprire con stagnola e continuare la cottura.
Il pandoro prima di essere consumato va fatto riposare almeno otto ore!
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?