Spezzatino di carne con Zucca Gialla con il Cuisine Companion
Arriva l’autunno e arriva la mia fissa per la zucca gialla!!! Ho scritto post e posto sul mio amore verso questo ortaggio bello da vedere e delicato di sapore! L’ho comprato e quindi sto in vena di fare esperimenti (come al solito)!
Oggi ho voluto sperimentare a farci uno spezzatino: avevo in frigo circa mezzo kg di carne mista, maiale e bovino, per farla al sugo ma ho deciso all’ultimo di cambiare e di sperimentare una nuova ricetta visto che avevo trovato una bella zucca e l’avevo comprata!
Tra l’altro, girovagando online, mi sono imbattuta in questa infografica che spiega in maniera chiara le proprietà benefiche di questo simpatico e gustoso ortaggio:
Insomma la Zucca è davvero un toccasana e quindi via libera a tutte le altre ricette a base di zucca: le mie potete vederle cliccando su questo link.
Ritornando allo spezzatino, mia mamma era molto molto scettica sull’abbinamento e questo mi fa fatto un po’ titubare ma poi il risultato è stato assolutamente fantastico: alle bambine è piaciuto molto e anche a quel rompiscatole di mio marito, quindi è una ricetta che “se po fà”.
Io ho utilizzato il Cuisine Companion Moulinex, ma è possibile fare lo spezzatino con la classica pentola, seguendo le dosi indicate di seguito.
Ricetta per Spezzatino di carne con Zucca Gialla con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- 500 g di carne a pezzetti (mista tra maiale e bovino)
- 1 cipolla grande
- 2 carote medie
- 200 g zucca gialla cruda sbucciata
- 1 punta di cucchiaino di bicarbonato
- basilico, sale e olio q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti e fare un bel trito di carote e cipolla: versarle nel boccale e premere pulse per qualche secondo, finchènon si ottiene un bel trito fino;
- cambiare la lama, inserire quella per mescolare e versare tutti gli altri ingredienti insieme a 350 ml di acqua: iniziare la cottura impostando in modalità manuale vel. 1 120°C per almeno 45 minuti (NB: il tempo varia a seconda delle dimensioni dei pezzetti di carne e dal tipo di carne; il bicarbonato accellera la cottura ammorbidendo la carne ma non va messo in maniera esagerata perchè altera i sapori; se a fine cottura la carne non risulta bella morbida e tenera, aumentare il tempo di cottura per altri 10 minuti).
Per le bimbe, un po’ raffreddate, ho frullato tutto e ho condito un po’ di pasta; noi lo abbiamo mangiato con dell’ottimo pane di semola di grano duro che avevo appena fatto!
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!