Polpette di Melanzane al forno con il Cuisine Companion (oppure cotolette o hamburger)
Le polpette! Quanto sono buone! Qualsiasi sia l’ingrediente usato, sono sempre bone! Sono come le ciliegie,una tira l’altra e piacciono veramente a tutti, grandi e piccoli!
Così come gli hamburger / cotolette vegetariane: un ottimo secondo oppure un buon ripieno per un bel paninozzo!
Cambia la forma ma non l’impasto che può essere il medesimo!
L’inconveniente è che spesso sono fritti e quindi molto pesanti da digerire ma anche difficili da smaltire in termini di calorie!
Quindi la soluzione è optare per un tipo di cottura differente: il forno! Con il CuCo le polpette escono molto bene al vapore ma sono sincera, ancora non ci ho provato, ma è tra quelle cose da fare (gemelle permettendo!).
In questo post voglio parlare delle polpette / hamburger / cotolette che mi piacciono più di tutte ovvero un impasto base di melanzane rigorosamente a km 0 visto che mi sono state regalate da amiche di famiglia!
Le ho sempre fatte a mano ma le ho provate con il Cuisine Companion e devo ammettere che i tempi di preparazione si sono drasticamente ridotti così come gli utensili sporchi! Lui fa decisamente tutto!
Ricetta per Polpette di Melanzane al forno con il Cuisine Companion (oppure cotolette o hamburger)
Ingredienti
- 4 melanzane medie (ne useremo solo 500g di polpa cotta, il resto si può congelare)
- 100 g formaggio grattugiato
- 6 cucchiai di pangrattato (+ un pò per la panatura)
- 2 uova intere
- 2 uova sode
- prezzemolo
- noce moscata
- pepe, sale e olio q.b.
Procedimento:
- iniziare con il cuocere le melanzane al vapore: sbucciarle, tagliarle a tocchetti e girarle con un cucchiaino di sale; questo permetterà durante la cottura di levare il sapore amaro; riempirei il boccale con 0,7 l di acqua, inserire il cestello e versare le melanzane; cuocere con funzione automatica steam per 30 minuti;
- una volta cotte, procedere con l’impasto: togliere l’acqua, inserire la lama impasti e versare dapprima le uova sode e frullarle giusto qualche secondo con tasto pulse; usare la spatola per ripulire i bordi ed aggiungere 500 g di polpa di melanzane cotte, uova, formaggio, pangrattato, prezzemolo, noce moscata, pepe, sale e olio q.b. e impastare impostando vel. 6 per circa 1 minuto; se risultano troppo mollicci, aggiungere un po’ di pangrattato;
- creare delle palline o degli hamburger o delle cotolette, impanarli nel pangrattato e cuocere in forno a 200°C per 15 minuti.
- servire calde o fredde!
Sono molto buone e la cottura a vapore esalta il gusto dolce delle melanzane che non rimangono per nulla amare.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?