La mia carissima amica Maura Pili oggi ha realizzato una torta salata buonissima e bellissima! Lei è un’artista della cucina: qualsiasi cosa lei cucini, diventa un piccolo quadretto, una piccola opera d’arte! Infatti oltre ad essere una fantastica cuoca, è capace di rendere bellissimo anche un piatto di fagiolini lessi! Oggi ha cucinato una buonissima torta salata di carote e patate che ha realizzato con la tortiera in silicone RIBBON SFT 309 di Crea La Magia, www.crealamagia.com. Anche lei come me, sta collaborando con questo sito e-commerce specializzato nella vendita di stampi in silicone con cui sto collaborando e di cui parlo ampiamente in quest’altro post.
Fino a quando non sarà pronto il blog di Maura, con grandissimo piacere ed onore, ospiterò le sue gustosissime ricette! Ecco la ricetta della sua buonissima e bellissima torta che Maura mi dice può realizzarsi sia con un robot che a mano.
Ingredienti:
- 1 patata
- 2 carote
- 3 uova
- 150 g farina
- 120 ml latte
- 100 ml olio
- 70 g parmigiano grattugiato
- mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di sale
Per il procedimento riporto fedelmente le parole di Maura Pili:
- ho mescolato farina, latte, olio, parmigiano grattugiato, sale, lievito e uova, con lama impasti con programma p3 amalgamato fino a rendere liscio il composto;
- ho inserito le verdure e mescolato a velocità massima 4 per 30 secondi;
- ho versato il composto nello stampo in silicone ribbon e infornato a 180 gradi per 35 minuti; la torta salata sarà pronta appena risulterà dorata in superficie;
- ho lasciato raffreddare la torta salata, l’ho capovolta su un piatto da portata ed era perfetta …
Grazie a questa fantastica tortiera ho potuto realizzare questa squisita torta buonissima e allo stesso tempo di bellissima presentazione , ottima da gustare in qualsiasi momento della giornata sia calda che fredda.
Allora non resta che farla, no?
Buon appetito ^_^