Arriva il caldo e arriva il basilico fresco!!!! Il suo profumo rende qualsiasi piatto irresistibile e ahimè spesso non lo abbiamo subito a disposizione. Ecco che allora vi suggerisco un sistema per il Basilico fresco, trucco per conservarlo in congelatore, per averlo sempre a portata di mano, ottimo sistema per congelarlo in mono porzioni ma soprattutto per avere il gusto intatto (gli olii essenziali infatti si conservano meglio in questo modo).
Il sistema che vi suggerisco è molto semplice: basta infatti frullare basilico e olio e poi congelarlo utilizzando i sacchetti usa e getta del ghiaccio. In questo modo infatti, si manterranno intatte (o quanto meno si conservano decisamente meglio) tutte le proprietà organolettiche di questa erba aromatica meravigliosa!
Io ho utilizzato il Moulinex Cuisine Companion ma non vi nascondo che, con un buon frullatore ad immersione, il risultato sarà più immediato e, per certi aspetti, migliore: il minipimer infatti riesce a frullare molto ma molto finemente le foglie, cosicché la fase di “travaso” nei sacchetti sarà più veloce. Naturalmente dipende molto anche dalla quantità di basilico che si intende conservare.
Quindi assolutamente si possono usare indifferentemente i due elettrodomestici.
Per circa 450 g di basilico fresco, ho ottenuto due sacchetti.
Ingredienti:
- basilico
- olio
Procedimento: dopo aver lavato benissimo le foglie di basilico, inserire la lama impasti e versare tutte le foglie di basilico e abbondante olio; frullare a vel. 12 per almeno 2 minuti, spatolando di tanto in tanto. Si deve ottenere un composto molto morbido; è importante aggiungere tanto olio.
Versare nei sacchetti di ghiaccio usa e getta e congelare!
Da usare come un dado: aggiungendolo congelato nelle pietanze da cuocere!
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!