Mamma mia da un mese che non aggiorno il blog!!! Scusatemi ma sono stata impegnata con la campagna elettorale (come sostenitrice attivista,non candidata, non potrei mai con il carattere che mi ritrovo) ma devo ammettere che con il caldo cucino davvero poco! Inoltre le bimbe hanno iniziato anche a mangiare al nido e quindi sto dedicando più tempo ad altro! In ogni caso, il CuCo è sempre il mio fedele amico in cucina: oggi infatti vi parlo di una ricetta buonissima e semplicissima, il sugo fresco di pomodori datterini con il Cuisine Companion, lasciando i datterini con l’intera buccia. Si cucina in poco tempo e il sapore è davvero divino! L’importante è frullare benissimo a fine cottura per eliminare qualsiasi residuo di pelle del pomodoro (mio marito odia qualsiasi traccia, a me sinceramente non dà fastidio).
Il pomodoro datterino è molto dolce e cucina in poco tempo: purtroppo sto usando quelli comprati, quindi prodotto da serra, in attesa che siano pronti quelli di famiglia, ma devo ammettere che se si sceglie bene, si può avere un buon sugo.
Lo stesso procedimento va bene anche con altri pomodori: credo però che i tempi di cottura si allunghino leggermente.
Ingredienti per 1 kg di pomodori datterini:
- 1 kg pomodori datterini schiacciati (eliminare i semini interni)
- 3/4 foglie di basilico fresco
- 1 cipolla
- olio e sale q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti, versare la cipolla e frullare con pulse per qualche secondo finchè non si ottiene un trito fino;
- aggiungere i pomodori lavati e schiacciati, insieme ad abbondante olio e 1 cucchiaino di sale; frullare con pulse per circa 15/20 secondi;
- aggiungere 300 ml di acqua e cuocere impostando manualmente vel. 2 120°C 30 minuti, tappo vapore minimo;
- a fine cottura, frullare finemente a vel. 12 per almeno 2 minuti;
- aggiungere le foglie di basilico e cuocere a vel, 1 120°C per 10 minuti; se risultasse liquida o ancora leggermente cruda, allungare i tempi di cottura per altri 10 minuti (se troppo liquido, cuocere senza il tappo).
Ho condito con questo ottimo sughetto dei rigatoni per noi e la pastina più piccola per le gemelle: ottimo!
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!