Come ho detto in diversi post, prima di prendere il Cuisine Companion, usavo tantissimo il microonde. Si cucina in maniera veloce e senza sporcare, soprattutto per sughi ecc è ottimo. Infatti spesso accade che se ho poco tempo eil CuCo è impegnato, che usi il microonde per fare dei condimenti veloci: uno di questi è il sughetto di melanzane, molto saporito, che si cuoce perfettamente. I tempi in totale sono relativamente più brevi rispetto alla cottura sui fornelli ma dovendo badare alle gemelle o avendo sempre mille cose da fare, per non avere la paura di dimenticare le padelle sul fuoco, preferisco impostare il microonde ed essere certa che passati quei minuti previsti, non rischierò di bruciare i cibi!
Ritornando alla ricetta, si tratta di un condimento per la pasta moooolto saporito che le piccole hanno tanto gradito: è semplicissimo da fare perchè basterà frullare bene tutti gli ingredienti e poi metterli a cuocere al microonde, girando di tanto in tanto (3 volte secondo la mia ricetta).
Può essere cotta anche in padella: in questo caso, con il coperchio a fiamma bassa per permettere alle verdure di far uscire tutti i loro sapori.
Ingredienti per 2 persone:
- 550 g melanzane sbucciate (circa 1 melanzana grande)
- 1 cipolla grande
- 5 cucchiai di pezzettoni di pomodoro (o passata o pelati)
- 2 cucchiai di pesto
- sale e olio q.b.
Procedimento:
- frullare per bene (nel CuCo con lama impasti; io ho usato il mixer), in maniera molto fine, cipolla, poi melanzane e poi amalgamare con pesto, pezzettoni; aggiungere 1 cucchiaino abbondante di sale, 2/3 cucchiai di olio evo e circa 10 ml di acqua;
- versare in una pirofila di vetro (o una padella per microonde), coprire con un piatto (che possa andare in microonde) e cuocere impostando 800 w per 10 minuti; a fine cottura, girare, coprire e cuocere nuovamente alla stessa potenza per altri 10 minuti; ripetere questo secondo passaggio per un’altra volta;
- nel frattempo cuocere la pasta; appena pronta, scolarla mettendo da parte un po’ di acqua di cottura per allungare il condimento.
E’ possibile usare il condimento così, un po’ più grossolano,oppure frullandolo completamente a mo’ di sughetto cremoso. A voi la scelta! A noi piace più grossolano!
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!