Linguine in bianco con astice e scampi – Ricetta Classica in padella
La domenica mio marito vuole mangiare pesce e si mette lui ai fornelli… io gli dico che dovrebbe dedicarsi di più perchè è molto bravo ma con il lavoro non ce la fa! Così la domenica quasi sempre si diletta lui in qualche primo veloce sempre a base di pesce!
Questa settimana al Lidl era in offerta l’astice surgelato e ha voluto provarlo. Così si è messo a studiare online come si cucina e alla fine ha fatto questo piatto semplice e molto buono.
E’ un’ottima ricetta veloce e che piace a tutti che può essere proposta in qualche giorno di festa come il natale! Per questo ho deciso di inserirla anche nella sezione “speciale ricette di natale“.
Il Cuisine Companion oggi era impegnato nella sfida per la realizzazione di una brioche di cui scriverò l’articolo a fine gara (sabato prossimo) perchè è uscito buonissimo!! Quindi questa ricetta si fa alla vecchia maniera: una bella padella (o un wok) e i cari fornelli…via si parte!
Ricetta per Linguine in bianco con astice e scampi – Ricetta Classica in padella
Ecco gli ingredienti necessari per 2 persone:
- 1 astice surgelato lidl (325 g)
- 500 g scampi surgelati
- 4 pomodori succosi spellati
- 1 spicchio di aglio
- 200 g di linguine
- prezzemolo
- sale, olio e pepe q.b.
Procedimento:
- innanzitutto far scongelare l’astice e gli scampi: 4/5 h prima di cucinarli, metterlo fuori dal frigo
- una volta scongelati, preparare i crostacei: togliere le zampette agli scampi (non le chele) e aprire l’astice come spiega qui ; nel frattempo mettere la pentola per lessare le linguine;
- preparare il sughetto: prendere una padella o un wok, versare tutto insieme: un po’ di olio, uno spicchio di aglio intero schiacciato, i pomodori, preventivamente spellati, tagliati e i crostacei e cuocere con coperchio per circa 5 minuti con il coperchio; girare l’astice e cuocere senza coperchio per altri 5 minuti
- cuocere la pasta e toglierla al dente
- mettere da parte e al caldo l’astice e gli scampi, versare poco poco di acqua di cottura nel sughetto e aggiungere la pasta: farla saltare giusto un minutino e servire!
Noi abbiamo accompagnato questo fantastico primo con un rosato salentino molto buono con uve di negramaro, Tenuta Vigne di Terre Ospina di Racale (LE).
Buon appetito ^_^