Pane di Kamut con 1 grammo di lievito (metodo Poolish) con la Macchina del Pane Silvercrest
Sono molto contenta di aver conosciuto un utente su Facebook, che amministra un gruppo fb dedicato alla Macchina del Pane. Il gruppo si chiama Ricette per la macchina del pane e il suo amministratore mi ha dato delle dritte su come fare un buon pane leggero e molto digeribile. Il trucco è davvero semplicissimo: basta preparare la famosa biga (detto anche poolish) e lasciarla lievitare per 6-12 ore a seconda di quanto lievito di birra si adopera. Il tutto lasciando lievitare nella MdP e avendo cura soltanto di aggiungere la farina e l’olio a tempo debito e di attivare i giusti programmi. Ammetto che all’inizio sono stata molto titubante visto il mio passato conflittuale con i lievitati ma… mi sono ricreduta! Ho ottenuto un ottimo pane e devo dare ragione a Kosimo anche per la scelta della Farina di Kamut: è davvero squisita!
L’uso del metodo Poolish è davvero molto interessante: avere un pane lievitato più lentamente con pochissimo lievito oltre ad avere un sapore migliore è effettivamente molto più digeribile. Chiunque lo abbia assaggiato è rimasto sorpreso del fatto che avessi fatto questo ottimo pane. Quindi direi che è un sistema assolutamente da rifare. Anzi, sarà il mio sistema classico per fare il pane.
Per il resto ho fatto tutto nella MdP. Per chi invece volesse farlo al Cuisine Companion, potrà preparare il Poolish a parte, in una ciotola, e poi impastare alla fine con il CuCo con la funzione pastry P1, far lievitare per altre 2 h e poi cuocere in forno.
Ricetta per Pane di Kamut con 1 grammo di lievito (metodo Poolish)
Ingredienti:
- 330 ml acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di miele
- 1 grammo di lievito di birra secco (3 g lievito di birra fresco)
- 550 g farina mista tra farina di Kamut e farina zero (meglio se 1)
- 2 cucchiai di olio
- pizzico di sale
Procedimento:
- inserire nella MdP acqua,miele, lievito e 330 g di farina;
- far partire il programma solo impasto (nel mip caso è impasto pasta fresca programma n. 7) e far impastare (la consistenza sarà semi liquida);
- lasciare lievitare per almeno 6 ore;
- una volta che ha lievitato, si vedranno delle bolle; bene, a questo punto,aggiungere la rimanente farina e l’olio e far partire il programma completo per il pane n.1 impostando peso 1 kg e doratura media;
- a completamento verificarne la cottura: io ho fatto cuocere un’altra ora con il programma di sola cottura n. 12.
E’ veramente buonissimo!!!
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!