Fare le marmellate è una di quelle cose della vita che ti riempie di orgoglio, idem quando si fa il pane. Non lo so perchè, ma a tutti quelli che chiedo che fanno la marmellata, hanno una soddisfazione dentro e una luce negli occhi indescrivibile!!! Un ottimo antistress!!! Questo è il periodo meraviglioso delle fragole e non potevo non fare una buona marmellata di fragole!
Ho letto tante versioni e ricette online ma quello che mi convince poco è sempre il quantitativo di zucchero: mamma mia ce n’è sempre troppo!!!! Io sono una golosona ma per la marmellata non si discute, bisogna trovare il giusto compromesso tra dolcezza e sapore della frutta! Ecco perchè ho voluto un po’ fare a mio gusto e devo dire che il risultato è stato decisamente ok: apprezzata da tutti anche se per me è ancora troppo dolce ma è comunque buonissima, da mangiare sul pane oppure così, al cucchiaio! Con questa ricetta quindi, si otterrà una marmellata con il 35% di zucchero. Un buon compromesso direi.
Una novità è stata quella di aggiungere nella marmellata,oltre al succo del limone, anche la scorza grattugiata del limone: ho i limoni bio di mio Zio Peppe e li considero oro! Sono profumatissimi e sono certissima sulla loro provenienza ma soprattutto sul fatto che sono cresciuti in un posto ameno, 100% bio, senza uso di fitofarmaci o altro. Il profumo è indescrivibile e il sapore della buccia è spettacolare: uso spesso la buccia per il decotto, il sapore è ottimo (con quelli comprati invece è disgustoso!!). Si tratta naturalmente di una aggiunta personale che a me è piaciuta tantissimo e anche agli amici che l’hanno provata: eventualmente, se non si è convinti, si può anche evitare!
E’ fondamentale, ovviamente, che le fragole siano di buonissima qualità: se la materia prima non è buona, non si otterrà una buona marmellata!
Un ultima precisazione: molte ricette che ho letto riportano una macerazione davvero lunga, anche di 12 h. Io ho provato a fare una macerazione breve, di soli 60 minuti: risultato perfetto quindi direi che è più che sufficiente!
Ingredienti per 2 vasetti di marmellata da 450 g:
- 1 kg fragole
- 350 g zucchero
- 1 limone (sia succo che scorza grattugiata, quest’ultima è facoltativa)
Procedimento per la marmellata di fragole con il Cuisine Companion Moulinex:
- innanzitutto procedere con una breve macerazione della frutta: lavare e pulire benissimo le fragole, inserire la lama impasti nel boccale e versarvi le fragole tagliate a pezzi insieme al succo e alla scorza grattugiata (se piace) del limone; frullare con pulse per circa 1 minuto (di meno se piace una marmellata con pezzi più grossi); lasciare macerare impostando solo il timer per 60 minuti;
- procedere alla cottura: dopo la macerazione, aggiungere lo zucchero ed iniziare la cottura impostando vel. 1 110°C per 30 minuti, tappo vapore al massimo; a fine cottura, fare la prova del piattino per vedere se è densa quanto basta altrimenti continuare nella cottura, togliendo il tappo, per altri 10 minuti a 130°C, sempre vel. 1 (se continua ad essere liquida, continuare la cottura finché non si otterrà la consistenza desiderata;in totale io ho cotto per circa 1 h);
- nel frattempo, sterilizzare perfettamente vasetti e coperchi (lo si può fare precedentemente anche con il cuco, leggi qui);
- quando ancora bella bollente, facendo molta attenzione, versare la marmellata nei vasetti, chiuderli bene e capovolgerli; raffreddandosi, crearà il sottovuoto.
In dispensa credo che possa tranquillamente durare qualche mese, tenendola lontano da fonti di luce e di calore. Una volta aperta consiglio di conservarla in frigo e consumarla entro qualche giorno.
Buonissima!!
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!