Portando il pomeriggio le pupotte a mare, mi rimane davvero poco tempo per preparare la cena.Ma soprattutto il problema maggiore è che, una volta tornate da mare, devo immediatamente farle mangiare dopo la doccia per evitare che mi divorino!! Così l’altro giorno ho pensato di provare a fare un tortino di zucchine e tonno, un abbinamento che leggo spesso per fare degli ottimi polpettoni (come questo della mia amica Tiziana “Polpettone di tonno e patate senza cottura” che trovate qui).
Il risultato è stato davvero strepitoso: il tonno si sentiva il giusto, senza coprire gli altri sapori delicati della zucchina e della patata. Ma soprattutto è risultata un’ottima soluzione come cena post mare!
Per fare questa ricetta ho usato uno degli stampi in silicone per torte per crostata SFT 424 di Crea La Magia www.crealamagia.com, e-commerce specializzato nella vendita di stampi in silicone con cui sto collaborando e di cui parlo ampiamente in quest’altro post.
Ecco le foto del prodotto prima dell’uso:
Ecco invece la mia recensione sullo stampo in silicone per torte CROSTATA SFT 424. A prima impatto, l’ho un po’ snobbato perchè la vedevo come una qualsiasi teglia. Anzi, precisamente ne ho una della stessa forma, molto economica, che ho usato si e no 2 – 3 volte perchè molto scomoda, troppo morbida e soprattutto lascia sempre quel sapore di detersivo misto a plastica. Invece, una volta usata questa qui di crealamagia.com, ne sono rimasta molto entusiasta ed infatti la sto usando tanto: si presenta a prima vista molto ben fatta, tutto Made in Italy 100%, spessa e molto apprezzabile a livello tattile.
Un unico blocco completamente inodore, caratteristica a mio avviso fondamentale perché spesso gli stampi in silicone hanno una puzza di plastica che non va via e anzi impregna anche i cibi che vengono cotti! In questo caso invece, nulla di tutto ciò è avvenuto: in fase di lavaggio in lavastoviglie, ho subito notato che ha continuato a rimanere inodore. La conferma poi era già arrivata con la prima ricetta, quella dei pasticciotti, avvenuta perfettamente su ogni lato e soprattutto senza quel cattivissimo odore! Con il tortino, la cottura è stata perfetta su ogni lato!
Un altro punto di forza è sicuramente il rinforzo in plastica rigida che è la prima volta che vedo su uno stampo in silicone: in pratica vi è un supporto in plastica che si aggancia alla teglia. In questo modo diventa uno stampo che permette di maneggiare con moltissima facilità anche cibi pesanti. Il tortino è pesante da crudo! Questo supporto regge perfettamente il peso e permette di evitare tutti quegli inconvenienti che avevo con quella teglietta economica che di fatto non usavo. Invece questa è davvero comoda.
Inoltre non bisogna olearla: si stacca perfettamente qualsiasi impasto una volta cotto senza l’uso di carte forno o olio o staccanti. Questo per me è fondamentale perché riduce i grassi! Con altre teglie in silicone mi capitava che i cibi avessero difficoltà a staccarsi: quindi l’ho messa alla prova e devo ammettere che invece con questo stampo, la torta salata è venuta via subito. Togliendo poi il supporto rigido, lo stampo ritorna morbido e quindi impiattare diventa davvero molto semplice, senza sballottolare su e giu’ la torta salata.
Quindi assolutamente un ottimo prodotto molto utile per realizzare questa ricetta!
Ritornando alla ricetta del tortino di zucchine e tonno, si tratta di una ricetta che ho realizzato usando il Moulinex Cuisine Companion ma si può realizzare anche senza robot: basterà infatti cuocere al vapore zucchine e patate (o in alternativa lessarle) e poi impastare a mano. Niente di più semplice! Per dosi e procedimento, seguire qui di seguito.
Ingredienti:
- 450 g zucchine
- 1 patata (100 g)
- 1 scatoletta di tonno all’olio di oliva grande (100g sgocciolato)
- 1 spicchio di aglio
- 3 uova
- 1 tazzina di latte
- 50 g di formaggio grattugiato (io grana padano)
- 5 cucchiai colmi di pangrattato
- prezzemolo, basilico, sale e olio q.b.
Procedimento:
- iniziare con il cuocere al vapore zucchine e patate: inserire 0.7 l di acqua nel boccale, inserire il cestello e versare le zucchine e le patate lavate e tagliate; cuocere con funzione automatica steam per 30 minuti, tappo vapore minimo; una volte cotte, metterle da parte per farle raffreddare;
- procedere con l’impasto: togliere l’acqua di cottura, inserire la lama impasti, versare insieme patate e zucchine e frullare a vel. 8 per 10 secondi;
- aggiungere il tonno, l’aglio grattugiato, le uova, il prezzemolo, il basilico, il latte, il formaggio, il pangrattato, un po’ di olio e aggiustare di sale; impastare insieme impostando vel. 6 per circa 1 minuto; deve risultare un composto ben omogeneo;
- versare il composto nella tortiera, livellare, spolverare con pangrattato e un filo di olio; infornare a 200 gradi per circa 30 minuti o comunque fin quando non è ben cotta.
Servire tiepida o a temperatura ambiente.
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!