Torta rustica salata con brisèe integrale, zucca gialla e ricotta con il Cuisine Companion
Quando arriva l’autunno, l’ho già detto, mi cala un’apatia di quelle assurde… sarà colpa dell’essere nata in estate,non lo so, ma una cosa è certa: non mi piace!
Però c’è una cosa che adoro dell’autunno: è arancione, tonda, bella e buona!! cos’è?
E’ la zucca!!
La adoro e trovo che sia squisitissima anche se si trova ormai quasi tutto l’anno.
La faccio in diversi modo ma la morte sua trovo che sia cotta al vapore e poi come ripieno di una bella torta salata! Ed è proprio di questa ricetta che voglio parlare in questo post!
Si tratta di uno di quegli esperimenti che ti lasciano soddisfattissima perchè è veramente buonissima! È stata una grandissima rivelazione! Secondo me è la migliore torta salata che abbia mai mangiato!
Inoltre ho voluto sperimentare una brisè senza burro e con farina integrale, una specie di brisèe vegana, che si è rivelata anch’essa strepitosa, ne ho parlato già qui! Inoltre è facilissima da lavorare e si stende così bene che non necessita nemmeno di mattarello!
Un gusto rustico che viene voglia di mangiarsela tutta…
Iniziamo allora!
Ricetta per Torta rustica salata con brisèe integrale, zucca gialla e ricotta con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- brisèe:
- 100 g farina integrale
- 100g farina 0
- 90ml olio evo
- 90g acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale
- ripieno:
- 500g circa di zucca gialla
- 250g ricotta fresca
- 100g parmigiano grattugiato
- 3 uova
- noce moscata, pepe e sale q.b.
Procedimento:
- impastare la brisèe, rimando a questo mio post
- togliere la lama impasti e riempire il boccale con 700 ml di acqua (fino al livello per la cottura al vapore), va bene anche se c’è qualche residuo di farina, non importa
- inserire il cestello e versare la zucca tagliata a pezzi grossolani
- cuocere con programma automatico steam per 30 minuti; a fine cottura, togliere la zucca dal CuCo e lasciarla raffreddare un po’
- prendere una bella ciotola e sbattere le 3 uova, aggiungere la ricotta, il parmigiano, noce moscata, sale e pepe; sbattere un pochino e infine aggiungere la zucca, avendo di cura di schiacciarla un po’ con la forchetta (l’impasto deve risultare grossolano, con pezzi grossi di zucca e ricotta)
- prendere una teglia (con queste dosi va bene una teglia tonda da 28 cm), rivestire di pasta brisèe integrale (si stende che è una meraviglia, senza mattarello ma solo con l’uso delle mani!)
- versare il composto nella teglia e cuocere in forno a 200°C per 20/30 minuti (assicurarsi che sia cotto di sotto).
Tiepida è spettacolare!!!!!
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?