Oggi ho trovato finalmente gli asparagi freschi!!! Che bello !! Quindi ho deciso subito di farli alle gemelle per cena perchè a loro piace variare ogni giorno sapore ma soprattutto sono molto depurativi.
Volevo fare qualcosa di nuovo, così mi sono ricordata di una ricetta che avevo letto dalla mia parrucchiera su un giornale di cucina. Il problema è che ricordavo più o meno gli ingredienti e più o meno il procedimento, online non ho trovato molto e così ho deciso di sperimentare e fortunatamente anche stavolta mi è andata bene.
E’ un condimento cotto a differenza del pesto classico che si fa con ingredienti crudi, il sapore dell’asparago viene smorzato dalla dolcezza della zucchina. Al posto dei pinoli, ho usato le mie fedelissime mandorle. Credo che ci starebbe bene un po’ di ricotta ma non avendola ho usato il classico formaggio grattugiato (grana padano). Così come un’aggiunta perfetta sarebbe qualche fogliolina di basilico fresco!!
Penso che possa essere fatto sicuramente anche con gli asparagi surgelati, visto che vanno cotti: in questo caso tener conto che la cottura si allungherà di qualche minuto per scongelare il prodotto… sicuramente da provare!
Il condimento una volta raffreddato penso che possa essere conservato in frigo per 2-3 giorni, altrimenti ben chiuso e congelato come con altri alimenti.
Io ho fatto tutto usando il mio fedelissimo Cuisine Companion, ma si può fare benissimo senza robot: in questo caso basterà una pentola e un frullatore ad immersione. Per dosi e procedimento, seguire la ricetta qui di seguito.
Ingredienti per 2-3 persone:
- 150 g asparagi puliti
- 250 g zucchine
- 1/4 di cipolla
- 60 g formaggio grattugiato
- 60 g mandorle secche
- olio e sale q.b.
- basilico q.b.
Procedimento:
- innanzitutto occorre cuocere le verdure: inserire la lama impasti e versare nel boccale asparagi, zucchine e cipolla tagliati a pezzi; versare circa 250 ml di acqua e 1 cucchiaino raso di sale e cuocere in modalità manuale impostando vel. 1 110°C per 20 minuti, tappo vapore minimo;
- una volta cotti, togliere e mettere da parte tutto il liquido di cottura con l’aiuto di una schiumarola o un colino; riversare nel boccale tutte le verdure senza il liquido di cottura e aggiungere tutti gli altri ingredienti ovvero formaggio, mandorle e abbondante olio e frullare con pulse per 30 secondi; assaggiare di sale ed eventualmente aggiungerne un po’; aprire il coperchio, far scendere dalle pareti il composto usando una spatola e rifrullare con pulse per altri 30 secondi; ripetere questo passaggio per almeno un’altra volta finchè non si ottiene un composto ben tritato.
Io ho usato questo condimento un po’ per le piccole, condendo della pasta cotta nel CuCo con il liquido di cottura delle verdure; l’altra parte sta in frigo per il mio pranzo!
Ecco gli spaghetti con ilpesto di asparagi…buonissimi…
L’ho assaggiato su un crostino di pane e ci stava una meraviglia…quindi inserisco questa ricetta anche tra gli antipasti!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!