Pasta Brisèe, la mia variante strabuona e riuscitissima – Moulinex Cuisine Companion
Adoro da impazzire questa pasta!
La pasta brisèe viene da molti confusa con la sfoglia ma in realtà sono due pianeti differenti: per una chiara descrizione delle differenti paste, rimando a questo articolo.
Personalmente trovo che la sfoglia abbia quel forte sapore di burro che subito stufa. Eppure qui nel Salento si fa un tortino salato strabuonissimo, il rustico leccese, che richiede necessariamente la sfoglia… è un piccolo tortino ma non riesco mai a finirlo proprio per il sapore scocciante della sfoglia.
Invece apprezzo anzi vado matta per la pasta brisèe che trovo oltre che buona, molto ma molto facile da realizzare e da stendere!
Vero è che quando ho iniziato a “studiare” il CuCo, subito mi è balzata agli occhi la ricetta della pasta brisèe del ricettario ad anelli e non potevo non provarla!
E’ stata un successone sin da subito e me ne sono innamorata!
Ormai potevo dire addio a quella comprata piena di conservanti e che a volte ha anche un odore asprigno…
Ecco la ricetta del ricettario ad anelli:
Versare 240 g di farina, 120 g di burro ammorbidito e una presa di sale nel recipiente dell’apparecchio, con l’accessorio per impastare/macinare. Mescolare a velocità 6. Dopo 30 secondi, aggiungere 7 cl di acqua e lasciare l’apparecchio in funzione finché l’impasto non forma una palla (circa 2 minuti e 30 secondi). Avvolgere l’impasto con della pellicola trasparente, quindi lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.
Dopo aver provato questa ricetta, non potevo che migliorarla secondo il mio gusto.
Infatti, anche se molto buona e perfetta in pochi secondi, sentivo comunque troppo forte il sapore del burro che non amo particolarmente.
Allora ho iniziato con le mie varianti finché non ho finalmente trovato la soluzione giusta, buona e di immediato realizzo grazie al Cuisine Companion.
Varie ricette per la Pasta Brisèe
Prima versione: brisèe con l’uovo
Si tratta semplicemente di sostituire i 7 cl di acqua con altrettanto di uovo sbattuto: solitamente basta sbattere un uovo medio ed aggiungerlo come se fosse acqua, seguendo la ricetta del ricettario ad anelli.
Esce subito la palla ed è saporitissima, ideale sia per dolci che per salati.
Infatti io l’ho utilizzata sia per lo strudel di mele che per quello di spinaci o in generale per qualsiasi torta salata o quiche. E’ da provare!
Seconda versione: brisèe all’uovo con farina di semola
Un giorno ho voluto provare a mischiare farina 0 e farina di semola per vedere se il sapore usciva più corposo… effettivamente ne è risultata una brisèe molto più saporita.
Per ottenerla ho usato la base della brisèe all’uovo utilizzando però 140g farina 0 e 100g farina di semola.
Va bene per una torta salata con le verdure come questa che ho fatto tempo fa.
Terza versione: brisèe integrale senza burro (la brisèe vegana)
Questa volta ho modificato le dosi a mio piacimento senza usare nè l’uovo nè il burro ma valorizzando il sapore della farina integrale.
Volevo ottenere una base rustica dal sapore deciso senza “distrazioni” dal burro o altri ingredienti.
E’ una buona base anche per chi segue una dieta vegana… potrei definirla la brisèe vegana!
Ecco la mia miscela ideale in
- 100g farina integrale
- 100g farina 0
- 90ml olio evo (al posto del burro)
- 90g acqua fredda
- 1 cucchiaino di sale
Per l’impasto seguire il procedimento previsto dal ricettario ad anelli ovvero
- inserire la lama impasti, versare le farine e il sale
- far partire il programma automatico impasti pastry p3 (quindi cliccando 3 volte) e aggiungere dal buco del boccale, l’acqua e l’olio a filo, piano piano, in modo da permettere alla pasta di assorbire bene i liquidi. Se si sbriciola e non fa la palla entro un minuto circa, aggiungere qualche goccina di acqua. Se invece risulta troppo molle, aggiungere un po’ di farina
- far continuare il programma finchè non si crea la palla: a quel punto, avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti
- stenderla come preferite
Io l’ho sperimentata per la prima volta per una torta salata con zucca gialla e ricotta che è stata strabiliante!
La migliore che abbia mai realizzato!
Prossimamente la proverò con sola farina 0. Stay tuned!
Aggiornamento del 5 gennaio 2016:
Quarta versione: pasta brisèe senza burro con yogurt (eccezionale!)
Eccola qui la versione facile facile con olio e yogurt, senza burro, che mi ha stupito!
La ricetta l’ho letta online, l’ho un po’ modificata e alla fine eccola, una bella brisée facile facile da fare, leggera e sopratutto dalla riuscita perfetta! Se lasciata riposare in frigo anche 2/3 h, la si lavora benissimo! E’ ottima sia dolce che salata!
Ingredienti:
- 240 g farina 0 o 00
- 80 g di yogurt bianco (io ho usato quella bianco intero “Latteria” lidl)
- 40 ml olio evo
- 15 ml di acqua
- un pizzico di sale
Per l’impasto seguire il procedimento previsto dal ricettario ad anelli ovvero
- inserire la lama impasti, versare la farina, lo yogurt e il sale
- far partire il programma automatico impasti pastry p3 (quindi cliccando 3 volte) e aggiungere dal buco del boccale, l’acqua e l’olio a filo, piano piano, in modo da permettere alla pasta di assorbire bene i liquidi. Se si sbriciola e non fa la palla entro un minuto circa, aggiungere qualche goccina di acqua. Se invece risulta troppo molle, aggiungere un po’ di farina
- far continuare il programma finchè non si crea la palla: a quel punto, avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciarla riposare in frigo almeno per 30 minuti (2-3 h sarebbe meglio).
- stenderla come preferite
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Ciao! Complimenti per le tue ricette! Ti volevo chiedere una cosa: visto che ho pochissimo tempo alla sera per cucinare e, quindi, non riesco ad aspettare 2/3 ore di riposo in frigo: se preparo la pasta brisé la sera prima e la tengo in frigo fino alle sera dopo, è troppo??? Grazie mille!!
Ciao Moni, grazie sono felice che ti piacciano!!! ^_^ ti confermo che non solo puoi farla un giorno prima ma ti assicuro che di sapore è di gran lunga migliore! Io ho provato sia con là brise con il burro che con quella con lo yogurt, sono ottime entrambe il giorno dopo. L’importante è che tu, una volta impastata, la metti avvolta nella pellicola in frigo, nella parte interna. Se vuoi puoi anche stenderla su due fogliol di carta forno e arrotolarla e congelarla… Non ho fatto la prpva ma so che molte fanno così!! ^_^ fammi sapere! Ciaoo
Grazie mille!! Allora questa settimana proverò!!
A presto! Ciao!
certo poi fammi sapere com’è andata 😀
Ciao Lisa! Ho provato a fare il tuo strudel salato con la pasta brisée allo yogurt e devo dire che è venuto davvero eccezionale! Non ho fatto in tempo a sfornarlo che era già finito (metà ingoiato da mio figlio in un lampo….) !! Però non mi si è cotta molto la parte interna della pasta…forse dovevo tirarla più sottile?
Grazie mille!!!
Si quell’impasto è davvero buonissimo è decisamente più leggero rispetto a quello classico col burro!
Per la cottura molto dipende dal forno ma se vuoi sbrigarti e non avere pensieri, la prossima volta cerca di tirarla sottile (anche sui 3mm) , io ho provato gg fa, oltre a cuocersi prima è ancora più buona! ^_^
Ancora più buona?? praticamente me la mangeranno direttamente dal forno!!! Grazie ancora, proverò di sicuro! ciaoo
^_^ di niente!! ^_^