Con il caldo, come ho già detto nei miei ultimi post, cambia proprio il mio modo di mangiare: voglio e cerco piatti che siano freschi e che si adattino meglio all’estate. Proprio per questo, ci sono alcuni condimenti, come i funghi che invece considero più invernali. Ecco che allora per renderli più “estivi”, cerco di mangiarli in maniera più semplice e meno elaborata, senza cremine o altro. Giorni fa ho preparato appunto la pasta risottata con funghi champignon freschi, cuocendo tutto con il moulinex Cuisine Companion.
Infatti in questo tipo di ricette, il CuCo fa tutto: basta impostarlo per avere tutto perfettamente cucinato, senza starci troppo appresso.
Di base, i funghi li faccio trifolati, seguendo questa ricetta qui, e poi procedo alla cottura della pasta risottata direttamente nel CuCo. L’amido della pasta, rimanendo lì, creerà una leggera cremina. Questo piatto è anche abbastanza leggero: infatti i funghi sono poco calorici e cotti secondo la mia ricetta, hanno un bassissimo apporto calorico. Le calorie aumentano con la pasta cotta in maniera risottata: l’amido infatti non viene eliminato scolando la pasta, ma rimane tutto lì.
Ingredienti per 2 persone:
- 250 g di funghi champignon freschi (o anche congelati)
- 150 g pasta di semola tipo “caserecce”
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo, olio e sale q.b.
Procedimento:
- innanzitutto preparare i funghi trifolati, seguendo questa ricetta; è possibile anche cuocere il giorno prima i funghi e conservarli trifolati in frigo per poi rimetterli nel CuCo prima di cuocere la pasta (magari scaldandoli per qualche minuto);
- una volta cotti, procedere alla cottura della pasta: misurare il liquido di cottura ed eventualmente aggiungere tanta acqua quanta necessaria per ottenere un liquido totale di 250/300 ml da versare tutto nel boccale insieme ai funghi; sempre tenendo la lama per mescolare, versare la pasta e iniziare la cottura della pasta risottata secondo il solito e consueto schema (vedi qui l’approfondimento sulla pasta risottata) quindi vel. 3 105°C per il tempo della pasta più 2/3 minuti;
- terminata la cottura, qualora la pasta risultasse dura, allungare di qualche minuto i tempi, anche aggiungendo qualche goccio di acqua se dovesse risultasse secca (dipende dal tipo di pasta).
Servire bella calda magari con una spolverata di pepe nero.
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!