Pane fatto in casa: ecco le mie varianti con il Cuisine Companion
Quando ho acquistato il CuCo, l’ho fatto per cercare di avere un aiuto in più nella cottura di cibi ma mai avrei pensato di poter realizzare la cosa più buona del mondo: il pane!
Ho sempre pensato che fare il pane in casa fosse difficile e complesso, una preparazione che richiedeva molto tempo e molta attenzione.
Invece mi sono resa conto che le mie idee erano del tutto fuorvianti.
Molte cuchine del gruppo facebook sul CuCo di cui faccio parte, spesso postavano foto di bellissimi panini e pani di tutte le forme realizzate seguendo una ricetta, quella di Renato.
Non capivo chi fosse sto Renato, pensavo si trattasse di un utente del gruppo ma poi google mi è venuto incontro e ho capito che la ricetta era di un utente di un forum dedicato al bimby e che questa era la sua ricetta che da alcune ragazze del gruppo era stata adattata al Cuisine Companion.
La ricetta originale di Renato potete trovarla qui, io in questo post vi indicherò la stessa ricetta ma con il procedimento adattata al CuCo, oltre alle mie varianti.
Ricetta e varianti del Pane fatto in casa con il Cuisine Companion
Ingredienti necessari:
- 600g di farina
- 340 g acqua
- 1/3 cubetto di lievito di birra (oppure 7g di lievito secco oppure 42g di lievito madre)
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di miele
Procedimento per l’impasto nel CuCo e cottura nel forno:
- inserire la lama impasti nel boccale, aggiungere lievito e acqua, frullare a velocità 4 a 35°C per 2 minuti
- aggiungere farina e sale e impastare con la funzione automatica pastry P1 per 3 minuti finchè non fa la palla
- lasciare nel CuCo stesso a lievitare per circa 1 ora e mezza (ma più lievita,meglio è)
- fare dei paninetti, spolverarli di farina e informarli per circa un quarto d’ora a 250°C.
Questa è la ricetta classica di Renato.
Io l’ho modificata per realizzare un pane integrale con farina di orzo e aggiunta di semi oleosi misti di lino, sesamo, papavero e zucca.
La mia variante è stata quella di modificare i quantitativi di farina e realizzare un pane di orzo: invece di usare tutta farina bianca ho mischiato 400g di farina integrale e 200g di farina di orzo (che compro direttamente dal mulino del mio paese). Inoltre ho utilizzato il lievito secco che vendono al lidl e che è veramente molto buono (quello con la bustina verde). Ho lasciato lievitare per un bel po’ e poi, dopo aver fatto i panetti, sono passata alla cottura: l’ho cotto bene sia nel forno statico che nel piccolo fornetto lidl da 1000w (lo preferisco perchè molto più veloce!). Il profumo che si diffonde in casa è impareggiabile!
Il gusto dell’orzo è abbastanza forte, da noi nel Salento si usano le frise di orzo, e questo pane è un’ottima alternativa per delle bruschette estive con pomodoro e basilico da leccarsi i baffi! ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?