Strudel con Cioccolata e Cocco con il Cuisine Companion
Un dolce velocissimo – semplicissimo – golosissimo da fare che ho visto tante volte online, è quello con la stecca di cioccolata racchiusa a mo’ di treccia con la pasta sfoglia! Uno strudel al cioccolato. Mi attirava tanto da tempo!
Così la sera del 1 gennaio, con le bimbe ancora malate, ho avuto il piacere di avere i miei nipotini a cena! Volevo preparare qualcosa di carino e di sfizioso ma soprattutto non volevo buttare la pasta brisè che avevo fatto il giorno prima. Si trattava di una pasta brisè fatta seguendo la ricetta del ricettario ad anelli (la trovi qui) quindi con burro, acqua e farina. Ma con la piccola febbricitante non avevo fatto in tempo ad utilizzarla così per non buttarla ho realizzato due treccie: una dolce e una salata.
La versione dolce l’ho fatta usando una stecca di cioccolata… e che dire, risultato fantastico!
Sicuramente non devo dirlo io che l’idea è di una bontà unica ma la mia sorpresa maggiore è stata quella di constatare che la pasta brisè se lasciata in frigo per 24 h, acquista una morbidezza ed elasticità nella lavorazione fantastica! E poi il gusto cambia tantissimo: quando la faccio e la lascio riposare solo un’oretta, il retrogusto di burro rimane in bocca ed è il motivo per cui la faccio raramente! Invece, lasciata riposare più a lungo, questo retrogusto scompare e addirittura si creano le sfogliette proprio come se fosse una pasta sfoglia! Insomma una bella sorpresa molto gradita,probabilmente i più esperti lo sapevano già ma per me è stata una grande rivelazione!
Ritornando al dolce straveloce strasemplice, si tratta di stendere mezza dose della pasta brise’ del ricettario ad anelli (ma va benissimo anche altre versioni, vedi qui), adagiare una stecca di cioccolata (io ho usato quella lidl, con la busta gialla, fondente ma non troppo) e richiudere il tutto a mo’ di treccia. Infornare per circa 15 minuti. L’ho infine guarnita con una bella spolverata di farina di cocco!
Mangiata tiepida è buonissima! I nipotini hanno gradito !
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!