Ecco ieri avevo voglia di provare qualche formina che avevo in dispensa! Ho impastato velocemente la torta dei 7 vasetti al cioccolato e poi mi sono sfiziata un po’.
Con un impasto sono usciti: un plumcake con cioccolato fondente, 6 ciambelline, 3 cupcakes, 1 ciambellina media. E la colazione per oggi è stata molto gustosa (anche per chi è a dieta come me).
Questa ricetta è storica, si fa benissimo al CuCo (ne ho parlato qui) oppure semplicemente con una frusta. Ieri infatti avevo il Cuisine Companion impegnato così l’ho impastata mettendo tutto in una ciotola bella grande e frullando con la frusta elettrica. Risultato ottimo come sempre: è una ricetta semplicissima perchè non si usa bilancia ma il vasetto dello yogurt!
Per farla con il Moulinex Cuisine Companion, rimando al procedimento di cui ho parlato qui; invece in questo articolo vi indico semplicemente le dosi per la versione al cioccolato.
Ingredienti:
- 1 vasetto di yogurt (io ho usato uno bianco intero Latteria del Lidl)
- 2 vasetti di zucchero
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di olio di semi o mais
- 3 uova intere
- 4 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento classico senza robot: prendere una bella ciotola, mettere tutti insieme gli ingredienti (ad eccezione del lievito) e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungere il lievito ben setacciato e frullare.
Io ho usato degli stampi in silicone che ho comunque oleato un po’.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!