Ci sono quei giorni in cui hai il frigo che come lo apri fa l’eco… ecco, è il mio caso oggi: non sono ancora andata a fare la spesa e quindi dovevo inventarmi qualcosa per cena per le piccole!
Così ho deciso di preparare delle spinacine senza pollo con patate (ricetta qui) e di accompagnarle con delle carote che non volevo fare al vapore ma proporgli un bel purè buono buono. Anche perchè in questo caso il burro va a crudo, non cuoce e quindi mantiene le sue buonissime qualità e benefici (oltre ad essere facilmente digeribile!!).
E’ un contorno che si presta benissimo per l’alimentazione dei più piccoli: il colore, il sapore dolce e il gusto del burro, lo rendono perfetto per accompagnare qualsiasi secondo. Volendo si può anche mischiare una patata, diventerà più corposo ma il sapore della carota prevarrà comunque.
Farlo al Cuisine Companion è davvero facilissimo ma per chi non lo avesse potrà rifare questa ricetta senza robot, usando una vaporiera ed un qualsiasi mixer (oppure un semplice passaverdure), seguendo passaggi e dosi come di seguito indicato.
Ingredienti per 2 persone:
- 350 g carote pelate (circa 3 carote medio grandi)
- 30 g burro
- 1 cucchiaino di sale
- pepe e noce moscata (facoltativo, io alle bimbe non li ho messi)
Procedimento: cuocere a vapore le carote tagliate a pezzi e sbucciate: inserire 0,7 l di acqua nel boccale, senza alcuna lama, inserire il cestello con le carote, far partire programma automatico steam per 20 minuti con tappo vapore minimo; buttare l’acqua di cottura, inserire la lama impasti e versare nel boccale le carote belle calde insieme al burro e al sale; frullare a vel. 9 per 2 minuti.
Servire ben caldo!
Ai bambini piace tantissimo perchè è dolcissimo e molto saporito! Sicuramente un contorno sfizioso!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!