Altro ingrediente salva-pranzo: i piselli surgelati!
Se si becca la marca di piselli giusti secondo me si fa veramente tombola! Ho provato diverse ditte negli anni, da quelle più blasonate a quelle meno conosciute, dai discount ai supermercati più famosi, alla fine ho capito che assolutamente sono da bocciare i piselli normali o piselli primavera. Rimangono sempre duri e anche se si cucinano a lungo, quella buccia antipatica è sempre lì odiosa e dura che dà anche problemi di digestione!
Così assolutamente sono da scegliere a mio avviso, solo i piselli finissimi: sono piccoli e teneri, cuociono in poco tempo, sono saporiti e la buccia si cuoce come si deve!!
Al lidl ci sono, sono buoni, economici e soprattutto prodotti e confezionati in Italia: hanno una confezione verde, sono piccolissimi e sono prodotti da un’azienda di Teramo, Industrie Rolli Alimentari che nel 2014 ha anche ottenuto il certificato di massima affidabilità. Direi che quindi si può stare abbastanza tranquilli sulla provenienza e qualità del prodotto. In più, diamo una mano alle nostre aziende italiane e quindi direi che è un buon valido motivo ulteriore per sceglierli! Io, per lo meno, compro solo quelli e mi trovo molto bene.
Ritornano alla cottura, io li cucino di base sempre allo stesso modo: una volta cotti poi li utilizzo come di volta in volta mi servono. Dai farrotti ai primi, come semplice contorno, passati per darli alle pupotte, nelle frittate, ecc
Ricetta per Piselli Surgelati con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- 400g di piselli finissimi surgelati al naturale
- mezza cipolla (dipende dai gusti, anche una intera non guasta, anzi!)
- sale e olio q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti ed iniziare tritando la cipolla premendo per qualche secondo il tasto pulse
- ripulire con la spatola i bordi, far scendere la cipolla e cambiare la lama inserendo quella per mescolare
- versare tutti i pisellini, aggiungere 500 ml di acqua (non esagerare perchè altrimenti i tempi di cottura si allungano tantissimo), olio e sale q.b. (attenzione, se non si aggiunge un pochino di sale la buccia rimane dura!): iniziare la cottura con programma automatico slowcook p1+p2, tappo vapore al minimo; controllare sempre il livello di liquidi, non devono seccarsi i piselli ma essere sempre umidi
- condire a piacimento
Semplicissimi da cuocere, buonissimi da mangiare!
Ecco qui le mie ricette con i piselli!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?