Crepes allo Zafferano con il Cuisine Companion
Ecco una variante bella da vedere e buonissima da gustare: le crepes allo zafferano! Ho già parlato in un altro post delle crepes o crespelle con le diverse varianti: da quella classica a quella light, le trovi tutte qui.
In realtà seguo la ricetta base con soli albumi e poi aggiungo un bustina di zafferano anche per renderle meno anemiche! Il sapore è molto delicato e leggermente speziato. Le uso così a crudo con prosciutto e formaggio oppure anche per farcire qualche millefoglie salata!
Avevo degli albumi e le ho fatte, le ho congelate e appena avrò un po’ più di tempo faro’ una ricettina che ho in mente a base di salmone….
Ricetta per Crepes allo Zafferano con il Cuisine Companion
Ecco gli ingredienti per circa 14 crepes :
- 200 g di albumi (oppure circa 4 uova medie)
- 250 g farina
- 500 ml di latte
- 2 cucchiai di olio evo (non uso il burro!)
- noce moscata e sale q.b.
- 1 bustina di zafferano
Inserire lama a farfalla (o impasti) e versare tutto tranne la farina che andrà messa a filo dal buchino del CuCo: modalità manuale, velocità 6 per 3 minuti. Riscaldare una padella antiaderente leggermente imburrata e cuocere le crepes.
Generalmente un mestolo raso equivale ad una crepes di 22 cm circa, ma dipende da quanto la si vuole sottile e larga. Appena i bordi iniziano a staccarsi dal bordo, con l’aiuto di una spatola di silicone (quelle ikea sono eccezionali ed economiche), staccare la crepes, girarla e continuare la cottura sull’altro lato. Solitamente la prima viene sempre imprecisa,è normale, è la padella che non è ancora ben calda.
Condire come si preferisce!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!