Praticamente sono cresciuta a pane e crema pasticcera!
Ogni volta che mi veniva la voglia, subito mi mettevo all’opera per farla o a mano, o al microonde e minipimer…insomma in ogni situazione mi adattavo per farla perchè sono una golosona di quelle assurde e adoro le uova!
Mia mamma me la faceva da piccola al bimby e ora che io avevo il CuCo non potevo che provare questa delizia!
Ho provato a fare sia la mia ricetta che la crema pasticcera veloce del ricettario “ricette in famiglia”. Entrambe sono uscite buonissime perchè il Cuisine Companion con la lama farfalla rende qualsiasi crema facile da fare e squisita! Infatti basta mettere dentro tutti gli ingredienti, tutti insieme e far partire il programma automatico dessert e il gioco è fatto.
Quindi, a seconda di quello che devo fare e di come devo utilizzarla, utilizzo generalmente diverse ricette.
Crema pasticcera e le sue varianti con il Cuisine Companion
Crema pasticcera tipo budino
Si tratta di una crema molto densa e compatta, in frigo diventa poi un vero e proprio budino. Io la adoro se ho quei momenti di fame-da-dolci perchè è perfetta da mangiare con il cucchiaio appena cotta!
Ingredienti:
- 2 uova intere
- 8 cucchiai di farina per dolci
- 12 cucchiai di zucchero (si lo so, è una bomba!)
- 500 ml di latte
- 1 bustina di vanillina
Per cuocerla basta inserire la lama a farfalla, versare insieme tutti gli ingredienti e far partire il programma automatico dessert per 15 minuti. Una squisistezza!!!!
Come dicevo prima, esce abbastanza densa quindi va bene anche per le torte come le crostate di frutta.
Crema pasticcera veloce rivisitata
Ho anche provato a fare la crema pasticcera veloce del ricettario “ricette in famiglia”, che puoi scaricare da qui, esce benissimo ed è molto buona. Molto meno dolce ma a mio parere con poco uovo. Allora l’ho modificata e credo che così sia perfetta:
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 400 ml latte
- 120 g zucchero
- 30 g di fecola di patate
- 1 bustina di vanillina
Per cuocerla basta inserire la lama a farfalla, versare insieme tutti gli ingredienti e far partire il programma automatico dessert per 10 minuti.
Si tratta di una crema dal sapore e consistenza più delicati, è anche più liquida quindi generalmente la utilizzo per accompagnare qualche dolce come lo strudel di mele oppure come base per il ripieno dei bignè (una falsa crema chantilly con crema pasticcera e panna montata).
Minicrema pasticcera per il tiramisù cotto
Questa estate ho poi sperimentato una nuova ricetta di tiramisù con uova cotte, ideale per bambini e donne incinte o comunque in generale per evitare spiacevoli incontri con eventuali salmonelle! L’ispirazione l’ho presa da internet ma alla fine ho modificato la ricetta a mio gusto e sono giunta alla miscela perfetta! Il post dedicato al tiramisù cotto la trovi qui.
Fonte foto: cdn.dolci.it
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?