Torrone Morbido alla Frutta di Silvia Galgani (Ricetta Ambra Romani) – Natale con RicetteCuCo
Questa è una ricetta che fa parte del Secondo Ricettario “Natale con RicetteCuCo” dell’edizione di quest’anno, del 2016. Si tratta anche questa di una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“. La prima raccolta è stata pubblicata una ventina di giorni fa, la trovate a questo link!
E’ la volta del torrone! Il dolce per eccellenza del Natale! Silvia Galgani è una cara amica conosciuta nel gruppo, è stata una delle prime che sono venute nel gruppo nuovo dopo che siamo state hackerate e piano piano è nata una bella amicizia! Lei adesso fa anche parte a tutti gli effetti del nostro staff ed è moderatrice del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“! Questa è la prima ricetta che ospito di Silvia e spero siamo la prima di una lunghissima serie !
Per questo ricettario Natalizio seconda edizione ci propone tre versioni di torroni:
torrone al cioccolato (questo post)
torrone bianco morbido alla frutta
In particolare la ricetta del torrone bianco è di Ambra Romani che ha proposto questo torrone in Tv alla Prova del Cuoco. Silvia l’ha provata e ci conferma che è un’ottima ricetta!
Questa ricetta non è stata fatta con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion. Se avete dubbi su come convertire la ricetta, contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Ricetta per Torrone Morbido alla Frutta di Silvia Galgani (Ricetta Ambra Romani)
Ingredienti:
- 125 g di albumi
- 1,2 kg di frutta secca
- 750 g di zucchero
- 450 g di miele di acacia
- 125 g di zucchero a velo
Procedimento:
- In una planetaria (o in alternativa con uno sbattitore elettrico), montate a neve ben ferma gli albumi.
- In un tegame, sciogliete a fiamma dolce lo zucchero con 225 ml di acqua e cuocete finché lo sciroppo non avrà raggiunto la temperatura di 140-145° (l’uso del termometro da pasticceria è indispensabile per questa preparazione).
- Versate lo sciroppo a filo sugli albumi continuando a mescolare.
- In un altro tegame, sciogliete a fiamma dolce il miele e cuocete, continuando a mescolare, finché non avrà raggiunto la temperatura di 120°.
- Disponete la frutta secca su una placca rivestita con carta da forno e infornate a 150° per circa 10’.
Ecco il video della ricetta completa e dettagliata di Ambra Romani del torrone morbido alla frutta
Ecco qui invece il Torrone fatto da Silvia:
Foto di Silvia Galgani.
Ricetta di Ambra Romani.
Fonte testi ingredienti e procedimento: www.lericettedellaprovadelcuoco.blogspot.it/2013/12/torrone-morbido-alla-frutta-ricetta-ambra-romani-prova-del-cuoco.html
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)