Nutella Star Bread: Fiore di Nutella e Cocco con Pasta Brisèe light senza burro con il Cuisine Companion
Ieri sera ho voluto provare a fare il fiore di Nutella con la nuova pasta brisèe che ho scoperto ultimamente, molto leggera, senza burro e con yogurt che ben si presta per il salato. Volevo vedere come si comportava con il dolce! Tra l’altro, avevo poco tempo, quindi l’alternativa era fare la treccia con la stecca di cioccolata ma volevo provare a fare qualcosa di nuovo … e quale occasione migliore di una cena tra amici?
A questo si aggiunge che sono a dieta ferrea da qualche giorno, ho 10 kg da smaltire, non mi entra più nessun vestito o maglietta, quindi fare un dolce-esperimento durante una cena mi avrebbe assicurato che non sarebbero rimaste tracce il giorno dopo che potevano tentarmi!!! hihihihi!!!
Sostanzialmente quello che cambia dal Fiore di Panbrioche alla Nutella, è solo l’impasto: invece di una brioche con tempi lunghetti e lievitazione, una semplice brisèe un po’ modificata per l’occasione. Ho aggiunto poi nel ripieno, oltre alla nutella, anche la farina di Cocco, che rende il tutto più morbido e dal sapore molto particolare. Sarebbe ottimo farlo con i pinoli, o con la granella di nocciole…
Ricetta per Nutella Star Bread: Fiore di Nutella e Cocco con Pasta Brisèe light senza burro con il Cuisine Companion
Ingredienti per un fiore di nutella e cocco diam. 24 cm (6 persone):
- per la pasta brisèe:
- 300 g di farina 00
- 100 g di yogurt intero (io uso sempre quelli “Latteria” lidl)
- 50 ml olio di semi di
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- acqua q.b.
- per il ripieno
- 300 g di nutella
- 3/4 cucchiai di farina di cocco
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- innanzitutto preparare la pasta brisèe light: inserire la lama impasti e tutti gli ingredienti (ad eccezione dell’acqua) nel boccale, impastare con funzione automatica pastry p3; dopo 30 secondi, inizierà a girare più velocemente: aggiungere un pochino e a filo di acqua minerale dal buco fino a quando non inizia ad addensarsi sino a creare la palla; togliere l’impasto dal CuCo, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in frigo almeno 3/4 h (se non si ha tanto tempo, almeno 1 h);
- procedere con la composizione degli strati: dividere la pasta brise’ in 3 palline; stendere la prima pallina sulla carta forno, sino ad uno spessore di circa 5 mm e con un diamentro di 24 cm (aiutarsi con un piatto o una teglia); stendere il primo strato di nutella e spolverare con il cocco; stendere la seconda pallina, spessore di 5 mm e diametro di 24 cm, adagiarla sullo strato di nutella e cocco; ripetere l’operazione con l’ultima pallina;
- realizzare il fiore: seguire queste immagini
- infornare a 170/180°C per circa 15/20 minuti o comunque fino a cottura ultimata.
- servire caldo !
A noi è piaciuto molto: io ne ho assaggiato giusto un pezzettino causa dieta, ma tutti gli altri hanno molto apprezzato! Il giorno dopo è ancora meglio ma va comunque un po’ scaldato per assaporarlo al meglio!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!