Crostata con il Torrone di Giulia Bincoletto con il Cuisine Companion – Natale con RicetteCuCo
Ecco un’altra ricetta del nostro ricettario 2016 “Natale con RicetteCuCo“, una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“.
La nostra Giulia Bincoletto (prossima alla sua pagina su instagram), ci propone un’altro dolce squisito, una bomba calorica che assolutissimamente merita!!! Una crostata con il Torrone!!! Una squisitezza unica perfetta per le feste natalizie!!!!!
Questo piatto è stato fatto con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion, naturalmente può essere fatto anche con l’i-Companion oppure con le classiche pentole. Se avete dubbi su come convertire la ricetta,contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usail CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Ricetta per Crostata con il Torrone di Giulia Bincoletto con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- per la pasta frolla:
- 250 g di farina
- 120 g di burro
- 120 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- per la farcia:
- 80 g di torrone classico alla mandorla
- 130 g di mandorle
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro
- 30 g di farina
- 1 cucchiaio di rum
- 2 uova
- per guarnizione:
- marmellata di albicocche q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- Per preparare la frolla versare la farina, il burro morbido, lo zucchero e il sale nel boccale, con la lama impasti, e mescolare a velocità 8 per un minuto. Aggiungere l’uovo e mescolare a velocità 6 finchè si forma la classica “palla”. Avvolgerla in un foglio di pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per una ventina di minuti.
- Lasciate nel boccale la lama impasti e tritate le mandorle in polvere, e il torrone a tocchetti, separatamente. Versateli in una ciotola.
- Sostituite la lama impasti con quella a farfalla e montate il burro con lo zucchero. Aggiungete poi le uova ed il rum continuando ad amalgamare.
- Infine aggiungete la farina, le mandorle e il torrone ed amalgamate il tutto.
- Ora non resta che comporre la torta: stendete la pasta frolla in uno stampo (diametro 24/26) appositamente imburrato ed infarinato, e bucherellate il fondo con una forchetta.
- Stendete un velo di marmellata e versate la farcia.
- Cucinate per circa 45 minuti, i primi 20 a 180°, poi abbassate un po’ il forno, in base alla cottura della farcia. (Tenete presente che la cottura può variare molto da forno a forno).
- Lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla e servirla, e copritela di zucchero a velo.
- NB: non preoccupatevi se quando spegnete il forno la farcia vi sembra “liquida”, raffreddandosi diventerà della giusta consistenza
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)