Ciambella di Sapa di Maura Pili con il Cuisine Companion – Natale con RicetteCuCo
Ecco un’altra ricetta del nostro ricettario 2016 “Natale con RicetteCuCo“, una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“.
La nostra Maura Pili, di cui ho l’onore di ospitare alcune delle sue ricette qui, ci propone una ciambella dal sapore unico: la ciambella di sapa!
Per chi non sapesse di cosa si tratta, la sapa o saba è un condimento tipico di Emilia Romagna, Marche e Sardegna, dove è considerata tra i sapori tipici dell’alimentazione contadina. È uno sciroppo d’uva che si ottiene dal mosto appena pronto, di uva bianca o rossa. La saba è detta infatti anche “mosto cotto”, “vino cotto” o “miele d’uva” (allo stato attuale della normativa sull’etichettatura, è sconsigliabile mettere in commercio la Saba con il nome “miele d’uva”). Il mosto viene versato in un paiolo di rame insieme a mezza dozzina di noci con il guscio che, rivoltandosi nel lento bollire, aiutano il mosto a non attaccarsi al fondo del recipiente. La saba è pronta quando si sarà ridotta ad un terzo della sua quantità iniziale. Risulta molto dolce e si conserva benissimo proprio grazie al tenore zuccherino. (Fonte wikipedia).
Vediamo quindi realizzare questa buonissima ciambella!
Ricetta per Ciambella di Sapa di Maura Pili
Ingredienti:
- 400 gr di farina
- 300 ml di sapa (o vincotto)
- 200 ml di latte
- 3 uova intere
- 200 gr di zucchero
- 50 gr di strutto
- 250 gr di uvetta (ammorbidita nell’acqua tiepida poi asciugata e infarinata)
- 100 gr di noci
- 100 gr di mandorle
- 2 bustine di lievito per dolci
- cannella a piacere
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 scorza di arancia
- 1 scorza di limone
- semi di anice a piacere
Procedimento:
- inserire lama a farfalla e lavorare uova e lo zucchero per 3 minuti a vel. 5;
- aggiungere il latte, la sapa, lo strutto sciolto e tiepido, le bustine di lievito, il pizzico di bicarbonato, le scorze di arancia e limone, la frutta secca a pezzi, ed infine la farina sempre mescolando a vel.5 fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti;
- imburrare e infarinare lo stampo e infornare a 180 gradi per 50 minuti.
Buona Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)