Cartellate con il Cuisine Companion di Letizia Giuliani – Natale con RicetteCuCo
Questa è una ricetta che fa parte del Secondo Ricettario “Natale con RicetteCuCo” dell’edizione di quest’anno, del 2016. Si tratta anche questa di una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“. La prima raccolta è stata pubblicata una ventina di giorni fa, la trovate a questo link!
La ricetta dei mostaccioli è della mitica Letizia Giuliani, si proprio lei, colei che mi ha aperto finalmente il mondo delle focacce e delle pizze con il suo famigerato impasto che adoro! Come sapete fa anche parte da qualche mese dello staff del gruppo facebook e grazie a lei sto imparando tante nuove cose e nuovi trucchetti in cucina! Per vedere tutte le ricette di Letizia pubblicate su ricettecuco.it clicca qui.
Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion, naturalmente può essere fatto anche con l’i-Companion oppure anche senza. Se avete dubbi su come convertire la ricetta, contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Vediamo quindi la ricetta di Letizia.
Ricetta per Cartellate con il Cuisine Companion di Letizia Giuliani
Ingredienti:
- 1/2 chilo di farina (100 semola e 400 tipo 0)
- 70 grammi di olio evo
- Un pizzico di zucchero
- 1 uovo
- 140 grammi di vino bianco
- Un cucchiaino di cannella e noce moscata
Procedimento:
- Mettere il vino nel boccale 2 minuti 35° velocità 3
- Aggiungere l’olio e l’uovo velocità 5, 30 secondi
- Aggiungere 100 grammi di semola e 400 grammi di farina 0 chiodi di garofano cannella e avviare pastry 1. Se non si forma la palla avviare pastry 1 un’altra volta
- Stendere con la sfogliatine al penultimo livello di spessore tagliare delle strisce larghe due dita con una rotella zigrinata.
- Formare le cartellate come da foto, pizzicando per bene per evitare che si aprano in fase di frittura
- Lasciare asciugare almeno un giorno e poi friggere
- In una pentola larga scaldare il vincotto, a fiamma bassissima immergere le cartellate per poco e toglierle.
Foto e Ricetta di Letizia Giuliani
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)