Biscotti di Pasta Frolla Montata con Margarina e Fecola per sparabiscotti con la planetaria
Le 48 h appena trascorse finiranno sicuramente nel reparto “giorni più brutti della mia vita”: ieri pomeriggio la mia unica nonna, Nonna Maria, ci ha lasciato, dopo tanti e lunghi mesi di sofferenza, alla veneranda età di 94 anni, di pomeriggio con un sospiro, dolcemente si è addormentata lasciando in tutto noi un vuoto incolmabile.
Ammetto che sono stata veramente male. Non riuscivo nemmeno a parlare e sono stata ore e ore a piangere senza riuscire a bloccare le mie lacrime. Non essere andata al funerale (mia nonna stava in calabria) ha poi reso tutto più difficile. Era una grande donna, dalla mente molto moderna e molto vivace e stare allettata la stava consumando. Quindi si, sicuramente adesso ha smesso di soffrire ma io mi sento di essere molto mancata negli ultimi 2/3 anni e questo senso di colpa non sta rendendo la cosa facile da superare.
Comunque la giornata di oggi è proseguita così fino al pomeriggio, poi ho fatto una bella dormita profonda insieme alle gemelle e mi sono svegliata molto meglio.
Lei cucinava bene, non faceva chissà cosa di strano ma quello che faceva, lo faceva bene: era curiosissimo vedere come preparava da mangiare! Non usava chissà quale attrezzi, solo una coppa e le sue mani. Nella sua semplicità faceva cose che io oggi non saprei fare senza l’aiuto di qualche robot da cucina. I suoi piatti forti erano il tiramisù e le melanzane ripiene. Il suo tiramisù in particolare penso rimarrà alla storia: tutti quelli che lo hanno assaggiato hanno voluto sempre il bis e il tris. Era pieno zeppo di uova e di zucchero ma soprattutto il mascarpone doveva essere quello galbani santa lucia. Guai a portargliene uno diverso. Un’estate mi misi a filmarla perché le chiedevo sempre la ricetta di questo tiramisù ma lei mi diceva che si fa a occhio senza pesare nulla. La ricetta, se non la ricordo male (sto ancora cercando quel video), dovrebbe essere grosso modo questa: 8 uova intere, 16 cucchiai abbondanti di zucchero e mezzo kg di mascarpone…o forse un kg. Insomma credetemi, era buonissimo, una vera goduria… Nonna mi mancherai tanto.
Così ho sentito proprio la necessità di cucinare, di fare qualcosa che mi riconciliasse col mondo. Ho deciso di provare ad usare la sparabiscotti che comprai al lidl più di un anno e mezzo fa e che stava li in dispensa ancora imballata. L’ho vista e ho pensato, ok proviamola.
Guardando tra gli ingredienti mi ritrovo in frigo margarina invece che burro, ma la ricetta che io avevo, quella di Marilena Mais (che trovate qui) prevede appunto burro, così girando in rete e chiedendo ad una cara amica molto brava a cucinare, faccio un misto delle varie ricette: utilizzo si la margarina ma decido anche di usare una parte di fecola per avere un biscotto molto friabile. Insomma un esperimento che mi ha lasciato davvero soddisfatta,motivo per cui pubblico subito la ricetta!
Per fare questa ricetta leggo che è fondamentale far incamerare l’aria alla frolla montata così decido di mettere alla prova la planetaria lidl che mi sono fatta regalare per natale: il Cuisine Companion quindi non l’ho usato ma rinvio alla ricetta di Marilena pubblicata, per sua gentile concessione, su questo blog qui.
Ricetta per Biscotti di Pasta Frolla Montata con Margarina e Fecola per sparabiscotti con la planetaria
Ingredienti:
- 150 g margarina
- 75 g zucchero
- 1 uovo
- 180 g farina
- 70 g fecola
- qualche goccia di aroma alla vaniglia (o mezza bustina di vanillina)
Procedimento:
- accendere innanzitutto il forno statico a 200 gradi;
- montare la frusta nella planetaria e versare la margarina ammorbidita (non liquida) nella ciotola insieme allo zucchero e montare alla massima velocità per almeno 5 minuti;
- aggiungere l’uovo e la vaniglia e montare alla massima velocità per 3 minuti circa;
- aggiungere piano piano fecola e farina montando prima alla velocità media e poi alla massima velocità per almeno 5 minuti;
- il composto deve risultare non troppo molliccio;
- inserire l’impasto nella sparabiscotti o sac-a-poche e sparare sulla teglia. NB: per la buona riuscita dei biscotti è importante che: la teglia sia perfettamente pulita e asciugata, senza burro o carta forno o altro staccante, eventualmente usare anche direttamente la leccarda del forno e mettere in freezer la teglia, il freddo aiuterà a far attaccare l’impasto; una volta cotti, si toglieranno soli soli dalla teglia;
- sparare i biscotti, infornarli a 200 gradi per 5/10 minuti ma il mio consiglio è di stare li a controllare, appena si colorano, sono pronti;
- lasciarli raffreddare e decorare a piacimento.
Sono usciti dei biscottini molto ma molto buoni, friabili e gustosi. Si sciolgono in bocca e sono veramente molto ma molto buoni. Domani li provo nel latte.
Io li sto conservando in due barattoli di vetro ermetico ma penso che finiranno presto.
Non ho pesato per sapere quanti biscotti escono, direi che comunque una trentina medio piccoli escono.
Mi piace pensare che adesso lei possa supervisionare i miei esperimenti. Penso che le sarebbero piaciuti questi biscottini.
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
Condoglianze per la perdita di tua nonna.
grazie adelina <3