Funghi come cuocerli con il Cuisine Companion (freschi, secchi, congelati o in scatola)
I funghi sono squisitissimi questo è un dato certo e-non-si-discute! xD
Ne consumo tanti a settimana e con il Cuisine Companion è davvero molto facile e veloce farli.
E’ possibile fare una cottura diciamo di base sia quelli freschi naturalmente ma anche di quelli in scatola e di quelli congelati con il CuCo. Una volta cotti possono essere usati per fare risotti, farrotti, pasta risottata ecc
Naturalmente i funghi freschi è la scelta da prediligere: il sapore e il profumo sono tutta un’altra storia!
I funghi in scatola personalmente li odio ma me li sono ritrovati in dispensa per una spesa sbagliata di mio marito che pensava fossero buoni ( -_- ).
Preferisco, se non ho quelli freschi, i funghi surgelati, che siano champignon o misti non importa, perchè quando non ho tempo sono una buona ancora di salvataggio.
I funghi secchi invece li uso raramente: costano cari e sono pochi. Secondo me non ne vale la pena.
In ogni caso, qualunque sia la scelta, cuciniamo ‘sti funghi con il Cuisine Companion! ^_^
Funghi come cuocerli con il Cuisine Companion (freschi, secchi, congelati o in scatola)
Allora innanzitutto prima cosa da fare è il trito di aglio, carota e sedano (a volte faccio solo aglio e carota, dipende se ho il sedano. Molte usano il dado, io sono contraria, basta aggiungere qualche verdurina per avere lo stesso risultato madecidamente più sano)
Inserire quindi la lama impasti e le verdure per fare il trito premendo il tasto pulse.
A questo punto, occorre tenere in considerazione che tipo di fungo si usa
- se si usano i funghi freschi, questi si possono tritare con la lama impasti ma giusto qualche secondo: si ottiene un trito grossolano e non bellissimo; se invece si vuole vedere il classico fungo, con la classica forma da fungo, allora tagliarli a mano in verticale come in foto
- Se invece si usano i funghi in scatola, basta levare il loro liquido interno e sono pronti all’uso
- così come subito pronti sono i funghi surgelati (solo in quest’ultimo caso, considerare un 4 minuti in più per lo scongelamento)
- Se invece si usano i funghi secchi, preliminarmente bisogna metterli a bagno in acqua calda per almeno un 30 minuti e poi filtrare l’acquetta; per fare questa operazione, uso una tecnica un po’ strana ma efficace: prendo una tazza, ci metto 2/3 tovagliolini di carta che uso a mo’ di filtro, verso l’acqua e tutta la terra va nella carta, mentre nella tazza ho l’acqua pulita e filtrata; basterà cambiare 2/3 voglio tovagliolo per avere un ottimo risultato. Una volta filtrati i funghi, tenere da parte l’acqua filtrata che sarà usata per la cottura e sono pronti per essere usati.
Quindi procedere alla cottura dei funghi, usando la lama per mescolare: aggiungere i funghi, l’acqua (giusto 2/3 dita di acqua sul fondo, i funghi cacciano col calore la loro acqua; se si usano i funghi secchi, usare l’acqua filtrata), olio, sale e cuocere in modalità manuale impostando vel. 2 100°C per 15/20 minuti, con tappo con vapore al minimo.
Si otterranno i funghi pronti per essere usati in qualche primo, risotto, farrotto o semplicemente come contorno o crema/besciamella.
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?