Panettoncini al Cioccolato di Marilena Mais – Natale con RicetteCuCo
Questa è una ricetta che fa parte del Secondo Ricettario “Natale con RicetteCuCo” dell’edizione di quest’anno, del 2016. Si tratta anche questa di una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“. La prima raccolta è stata pubblicata una ventina di giorni fa, la trovate a questo link!
La ricetta è della mia carissima amica Marilena Mais, molto molto brava in cucina, ho già avuto l’onore di poter pubblicare le sue ricette nel mio blog, eccole qui con il suo tag marilena mais. Inoltre lei ha una galleria da mangiare tutta con gli occhi su instagram: seguitela, sono certa che rimarrete anche voi estasiati da tanti dolcetti sfiziosi. Il suo account è @marilenamais.
Questa volta Marilena ci propone dei carinissimi e deliziosi panettoncini!
Questa ricetta non è stata fatta con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion bensì con la planetaria. Se avete dubbi su come convertire la ricetta, contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Vediamo quindi la ricetta di Marilena.
Ricetta per Panettoncini al Cioccolato di Marilena Mais
Ingredienti:
- per il preimpasto:
- Farina manitoba 125 gr
- Latte fresco intero 250 ml
- Lievito di birra fresco 7 gr (disidratato 2 gr)
- Malto 1 cucchiaino
- per l’impasto:
- Arance scorza di 1
- Burro 75 g
- Cioccolato in gocce 100 gr
- Farina manitoba 325 gr
- Miele 40 g
- Sale 8 g
- Zucchero 60 g
- Uova 1
- Panna fresca liquida q.b. per spennellare
Procedimento:
- preparazione del preimpasto: ponete il latte tiepido in una ciotola capiente, sciogliete all’interno il lievito di birra fresco, unite il cucchiaino di malto (o zucchero) e poi incorporate la farina setacciata. Mescolate con una frusta per amalgamare gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per 40 minuti finchè non raddoppierà di volume.
- Intanto ponete le gocce di cioccolato nel freezer, in questo modo non si scioglieranno quando le unirete all’impasto e non scivoleranno sul fondo dei panettoncini.
- Trascorso il tempo di lievitazione ponete il preimpasto in una planetaria dotata di frusta K, unite la farina il miele, unite poi lo zucchero l’uovo la scorza di arancia, il sale.
- Quando gli ingredienti saranno amalgamati sostituite la frusta con il gancio aggiungete per ultimo il burro a pezzetti ammorbidito poco alla volta (aspettate che sia stato assorbito il precedente prima di unire il successivo).
- A questo punto proseguite ad impastare e quando l’impasto risulterà liscio e si staccherà dalle pareti della ciotola, estraetelo, formate una palla e ponetela in un ciotola coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare in forno spento con la luce accesa per un’ora e mezza.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto lavoratelo velocemente e unite le gocce di cioccolato dividetelo in 6 palline uguali.
- Imburrate e rivestite con carta da forno 6 stampini del diametro di 8 cm e alti 7 cm.
- Ponete ciascuna pallina di impasto in uno stampino, spennellate la superficie con della panna e poneteli ancora a lievitare finché l’impasto non raggiungerà il bordo, ci vorrà almeno un’ora.
- A questo punto spennellate nuovamente la superficie con l’uovo sbattuto o altra panna per rendere dorata la superficie.
- Cuocete in forno statico a 180° per 20 minuti finchè la parte superiore non risulterà dorata.
- A cottura ultimata sfornate i panettoncini con gocce di cioccolato e lasciateli raffreddare.
Il Consiglio di Marilena: i vostri panettoncini sono pronti per essere gustati così oppure accompagnarli con una salsa al cioccolato, da fare con Cioccolato fondente 250 gr, Panna fresca liquida 250 ml e Arance la scorza di 1.
Foto e Ricetta di Marilena Mais
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)