Adoro gli olii essenziali e adoro le candele! Sono un’accoppiata vincente secondo me e credo che siano quel tocco in più per rendere una casa o in generale un ambiente più confortevole. Una mia cara amica, l’anno scorso ha avuto la brillantissima idea di regalarmi un brucia essenze bellissimo, bianco con delle farfalline, insieme a delle cialde di cera profuma ambienti. Sono buonissime e ahimè le ho consumate in brevissimo tempo. Allora ho così pensato di poterle ricreare io utilizzando dei monconi di candele usate, olii essenziali e un pochino di colori a cera delle gemelle per colorarli… è un riciclo creativo che impiega pochissimo tempo ma grazie ad unbuono stampo si ottiene un risultato magnifico!
Ho utilizzato il microonde per sciogliere la cera: lo considero un sistema pulito e stra veloce. Assolutamente consigliatissimo!
Per fare questa ricetta ho usato lo stampo in silicone BIG STAR di Crea La Magia www.crealamagia.com, e-commerce specializzato nella vendita di stampi in silicone con cui sto collaborando e di cui parlo ampiamente in quest’altro post.
Ecco le foto del prodotto prima dell’uso:
Ecco invece la mia recensione sullo stampo in silicone NATURE. Ormai è da tempo che sto usando le teglie di Crelamagia.com e sono rimasta molto soddisfatta. E’ giunto il momento di provare queste più particolari, come forma. Sicuramente bellissima, la trama delle foglie è molto realistica, è ben definita e quindi si presta per vari utilizzi oltre quello per cui è stata creata ovvero peri cioccolatini.
Come le altre, anche questa si presenta a prima vista molto ben fatta, tutto Made in Italy 100%, spessa e molto apprezzabile a livello tattile. Un unico blocco completamente inodore, caratteristica a mio avviso fondamentale perché spesso gli stampi in silicone hanno una puzza di plastica che non va via e anzi impregna anche i cibi che vengono cotti! In questo caso invece, nulla di tutto ciò è avvenuto: in fase di lavaggio in lavastoviglie, ho subito notato che ha continuato a rimanere inodore. La conferma poi era già arrivata con la prima ricetta, quella dei pasticciotti, avvenuta perfettamente su ogni lato e soprattutto senza quel cattivissimo odore!
Ritornando quindi alla “ricetta” delle cialde di cera produma ambienti agli olii essenziali, quello che occorre è:
- 3-4 monconi di candele bianche
- qualche pezzettino di colori a cera
- olii essenziali q.b.
Procedimento:
- innanzitutto occorre sciogliere la cera: per farlo, spezzettare le candele bianche e riporle in un vecchio barattolo di vetro insieme ad un pezzettino di colore a cera;
- mettere a sciogliere al microonde alla massima potenza (nel mio caso 800 w) per almeno 3 minuti (o comunque il tempo necessario per sciogliersi, deve essere molto liquida; i tempi variano anche a seconda della grossezza del pezzo di cera);
- procedere quindi al versare, facendo molta attenzione, la cera negli stampi;
- versare 2 goccine di olio essenziale su ogni formina e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio;
- lasciare raffreddare (per velocizzare, riporre in freezer per qualche minuto);
- una volta ben fredde, staccare dalla formina.
Con un semplice brucia essenze (se ne trovano alcuni carini anche a poco prezzo in negozietti o bazar), potrete profumare la vostra casa con queste delizione e simpatiche cialde.
Buon divertimento ^_^