Cottage Pie ovvero un modo gustoso per “riciclare” la carne avanzata con il Cuisine Companion
Il Cottage Pie è una delle ricette presenti nel ricettario ad anelli (n.102 precisamente) ed è stata anche una delle prime che ho fatto!
Il primo tentativo è stato un mezzo disastro: ho seguito la ricetta alla lettera ma ha messo ore ed ore per cuocere una cipolla rimasta comunque cruda … così capito il “concetto” della ricetta, l’ho fatta a modo mio, in maniera velocissima e gustosa! Infatti consiglio vivamente di non seguire quella del riettario…
In pratica di tratta di un modo gustosissimo per riciclare un po’ di carne avanzata. Ma è così buono che a volte l’ho fatto apposta cuocendo la carne (es. facendo molto pollo in brodo) oppure congelando la carne avanzata per poi dopo qualche giorno fare questo delizioso piatto.
Si può usare qualsiasi tipo di carne: io l’ho fatto col pollo, tacchino, cavallo, insomma qualsiasi avanzo di carne di avevo. Dovrà essere tritata insieme al sugo, di sopra poi il purè di patate… in forno ed è pronto!
E’ un ottimo piatto unico che piace davvero a tutti perchè saporito e gustoso!
Vediamo come farlo allora! Le dosi che indicherò sono davvero indicative: io vado a occhio ogni volta sinceramente! Cercherò di indicare più o meno i quantitativi!
Ricetta per Cottage Pie ovvero un modo gustoso per “riciclare” la carne avanzata con il Cuisine Companion
Ingredienti per 4 persone (teglia tonda diam. 24/26 cm):
- 300/400 g di carne cotta
- 800 g di patate
- 150 g di sugo di pomodoro cotto avanzato o pezzettoni o pelati o passata
- 100 ml di latte
- 50 g di burro
- 50 g di formaggio grattugiato o sottilette o scamorza o a scelta
- pangrattato q.b.
- noce moscata, sale e pepe q.b.
Procedimento:
- innanzitutto frullare la carne: inserire la lama impasti e frullare per bene la carne cotta con tasto pulse per qualche secondo; si deve ottenere un trito grossolano; aggiungere il sugo ed eventualmente un po’ di sale, amalgamare il tutto a velocità 6 per 15 secondi;
- prendere una teglia, olearla un po’ e versare il composto, premendolo con una spatola: deve uscire uno strato di carne bello compatto; aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato o se si preferisce di formaggio filante o sottilette o scamorza; metterla da parte;
- procedere a preparare il pure’ di patate; seguire la propria ricetta altrimenti io procedo così: pelare le patate, tagliarle a tocchetti, inserirle nel cestello, riempire il boccale (anche se è sporco di carne e sugo, non importa) con 700 ml di acqua e inserirvi il cestello; cuocere con funzione steam per 30 minuti; cotte le patate, togliere l’acqua dal boccale, inserire la lama impasti, versare le patate ancora belle calde, insieme al burro, al latte, un cucchiaino di sale, pepe e noce moscata q.b., frullare a vel. 6 per 30 secondi o comunque per il tempo necessario per avere un composto omogeneo;
- versare il purè sulla carne, spolverare con formaggio grattugiato e pangrattato, infornare a 180°C per 10/15 minuti;
- servire caldo!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!