Pulizia del Moulinex Cuisine Companion
Il Cuisine Companion è un robot elettrico e pertanto è necessario tenere sempre a mente dei semplici ma importanti consigli per la sua pulizia.
Innanzitutto, è chiaro che il blocco motore non va MAI immerso nell’acqua (nè tanto meno in lavastoviglie)… un accorgimento abbastanza intuitivo ma sulle istruzioni viene scritto quasi a caratteri cubitali (per chi avesse magari qualche dubbio).
Invece i dubbi, appena ho avuto il CuCo tra lemani, riguardava il boccale: infatti se si capisce bene che il coperchio va smontato e può essere lavato tranquillamente sotto l’acqua, meno intuitivo è stato per me (ma ho constatato anche per altri) capire che il boccale va lavato così com’è, senza dover smontare i manici o la base bianca. Inizialmente ero convinta che si smontasse e si lavasse solo la parte in acciaio. In realtà essendo un blocco unico non si smonta e quindi va lavato interamente facendo attenzione ad asciugare bene la parte inferiore.
Un consiglio spassionato è quello di lavare subito il CuCo: così facendo si evitano incrostazioni che potrebbero richiedere l’uso di spugnette abrasive sconsigliatissime dal manuale istruzioni ma che a volte (ahimè) ho dovuto utilizzare con la massima attenzione (meglio infatti lasciare ammollo con un pò di acqua tiepida e aceto).
Ma come lavarlo?
Ecco come procedere alla pulizia del Moulinex Cuisine Companion
Distinguiamo tra il blocco motore e tutti gli altri accessori.
Il blocco motore va lavato con un panno umido e basta. Senza usare agenti aggressivi. Un panno di microfibra è sufficiente. Per evitare di sporcarlo eccessivamente, un trucchetto è quello di posizionare unpò di pellicola trasparente (cellophane) sul quadro dei comandi.
Invece per tutti gli altri accessori quali boccale, coperchio, tappo, lame, cestello per il vapore, spatola, cilindretto e anello di fissaggio, questi possono essere tranquillamente lavati a mano con spugna e detersivo per piatti.
Attenzione sempre a maneggiare le lame: sia la ultrablade che la lama impasti sono taglienti. Mentre la più fastidiosa da pulire è sicuramente la lama a farfalla: con i nuovi Cuisine Companion è stato aggiunto un nuovo accessorio, uno spazzolino da utilizzare proprio per facilitare la pulizia delle lame. Nel mio caso, non ho trovato questo accessorio (così come il portalame!!!!! grrrr!!!) ma ho risolto con un banalissimo spazzolino per la pulizia dei piatti, io uso quello economico dell’Ikea (eccolo qui, costo 0,99€, ikea I love you!), e in men che non si dica lama pulita.
Ma per velocizzare questa operazione è possibile utilizzare due altri sistemi alternativi ovvero
il lavaggio in lavastoviglie: mettendo tutti i pezzi ad eccezione del cilindretto e dell’anello di fissaggio (non lo so perchè ma nelle istruzioni viene assolutamente sconsigliato di metterli nella lavastoviglie, e sinceramente ci sto sempre attenta);
l’autolavaggio: si tratta di una semplice procedura di autopulizia del CuCo che consiste nell’aggiungere un po’ di acqua (fino a coprire le lame) e poco sapone per piatti nel Cuisine Companion e avviare a velocità dapprima bassa per poi arrivare a 12 (turbo) per qualche secondo. E’ possibile anche utilizzare la funzione pulse ma occhio a chiudere bene il tappo. E’ un ottimo sistema per pulirlo velocemente (soprattutto per togliere il grosso dalla lama farfalla). Meglio ancora se invece del classico sapone per piatti si aggiunge all’acqua limone ed aceto: oltre a pulirlo e ad eliminare eventuali residui di calcare, elimina qualsiasi odore in modo naturale e sano.
E’ possibile che gli accessori prendano il colore di alcuni cibi come carote o curry. Niente paura, è normale e dopo un po’ ritornerà del colore di partenza. Altrimenti lavare con del limone.