Vellutata di Ceci, Patate e Zafferano con il Cuisine Companion
Essì ci sono poi quelle settimane di malaticci a casa che devi cucinare qualcosa di buono, cremoso e che non sappia di ospedale!
Devo dire che le vellutate si stanno rivelando veramente molto veloci e sfiziose e se le sta mangiando anche quel “discolo” di mio marito che paragona le vellutate alle pappe per vecchi!
Oggi avevo dei ceci che avevo messo ammollo dalla sera scorsa ma non volevo farli come al solito un po’ rosati (ovvero con il pomodoro), volevo variare e così ho inventato questo abbinamento che si è rivelato davvero molto buono! Ceci + Patate + Zafferano! Con una vellutata ho risolto sia il nostro pranzo che quello delle piccole. Infatti da una vellutata ho tirato fuori 3 piatti diversi: vellutata classica (per me), farrotto (per mio marito), stelline con la vellutata per le piccole. Insomma una ricetta sana, veloce e gustosissima!
Attenzione però che i ceci sono molto calorici quindi per le diete non sono propriamente light. Ciononostante sono molto energetici, contengono una buona dose di proteine vegetali, fibre, vitamine C e B oltre a tanti minerali. Inoltre sono buoni per abbassare il livello di colesterolo e per chi soffre di acidità.
In ogni caso io utilizzo sempre i legumi secchi: i ceci in particolare li lascio a bagno una notte intera e poi li spello uno ad uno. Non ci vuole molto tempo ma poi so che possiamo tutti mangiarli senza problemi.
Ricette per Vellutata di Ceci, Patate e Zafferano con il Cuisine Companion
Ingredienti per 4 persone
- 200 g di ceci sbucciati e messi a mollo per una notte
- 500 g di patate
- 1 cipollotto
- 1 bustina di zafferano
- olio e sale q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti e versare patate e cipollotto, tritare finemente premendo pulse per 30 secondi
- aggiungere i ceci (sbucciati, ben sciacquati e lasciati una notte ammollo) insieme a 500 ml di acqua, 1 cucchiaino e mezzo di sale eolio q.b.; cuocere in modalità manuale impostando ve. 2 110°C per 30 minuti; aggiungere la bustina di zafferano e continuare la cottura per altri 10minuti.
- frullare premendo il tasto pulse per 2/3 minuti.
- servire calda con un crostino di pane o delle gallette di riso!
Fatta la vellutata come base, per accontentare tutti ho poi realizzato:
un farrotto con crema di ceci, patate e zafferano (clicca per vedere la ricetta)
e per le piccole stelline in crema di ceci, patate e zafferano (clicca per vedere la ricetta)
E anche oggi tutti abbiamo mangiato!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?