Torrone alla Strega con il Cuisine Companion di Silvia Galgani (Ricetta di Luigi Piscopo) – Natale con RicetteCuCo
Questa è una ricetta che fa parte del Secondo Ricettario “Natale con RicetteCuCo” dell’edizione di quest’anno, del 2016. Si tratta anche questa di una raccolta di ricette e idee da preparare per le festività natalizie,un progetto nato per puro divertimento e in pieno spirito collaborativo con alcune cuchine del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“. La prima raccolta è stata pubblicata una ventina di giorni fa, la trovate a questo link!
E’ la volta del torrone! Il dolce per eccellenza del Natale! Silvia Galgani è una cara amica conosciuta nel gruppo, è stata una delle prime che sono venute nel gruppo nuovo dopo che siamo state hackerate e piano piano è nata una bella amicizia! Lei adesso fa anche parte a tutti gli effetti del nostro staff ed è moderatrice del gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“!
Per questo ricettario Natalizio seconda edizione ci propone tre versioni di torroni:
torrone al cioccolato (questo post)
torrone bianco morbido alla frutta
Questa ricetta è di Luigi Piscopo che l’ha pubblicata sul sito www.ricetteperbimby.it (ecco la versione intergrale ed originale). Silvia ha provveduto a cuchizzare la ricetta adattandola quindi al nostro Cuisine Companion.
Questa ricetta è stata fatta con l’aiuto del Moulinex Cuisine Companion, naturalmente può essere fatto anche con l’i-Companion oppure anche senza. Se avete dubbi su come convertire la ricetta, contattateci commentando questo articolo oppure iscrivendovi al nostro gruppo facebook “Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti“ che è aperto a chiunque sia un appassionato di cucina anche se non usa il CuCo… quello che ci interessa è divertirci e … mangiare bene ogni giorno!!
Vediamo la ricetta di Silvia.
Ricetta per Torrone alla Strega con il Cuisine Companion di Silvia Galgani (Ricetta di Luigi Piscopo) – Natale con RicetteCuCo
Ingredienti:
- 300 g cioccolato fondente
- q.b. pan di Spagna
- q.b. liquore strega
- 1 albume uova
- 400 g miele millefiori
- 200 g noci
Procedimento:
- inserire la lama impasti e mettere nel boccale il cioccolato per tritarlo: vel. 9 per 10 secondi;
- fondere il cioccolato impostando: vel. 5 50°C per 3 min. ;
- raccogliere sul fondo con la spatola la cioccolata dei bordi e continuare: vel. 5 50°C per 3 min.;
- ricoprire lo stampo (bordi e fondo) con il cioccolato fuso e trasferire in congelatore per 30 minuti.
- ripetere l’operazione per 2/3 volte.
- ritagliare un pezzo di pan di Spagna della misura dello stampo, bagnarlo con la bagna al liquore Strega e posizionarlo sul fondo dello stampo.
- togliere la lama impasti e inserire la lama a farfalla nel boccale; versare l’albume e il miele e iniziare la cottura impostando vel. 4 100°C per 1 h;
- aggiungere le noci (o in alternativa frutta secca) e amalgamare dolcemente a vel. 3 per 10 secondi;
- versare l’impasto così ottenuto nello stampo e livellare;
- infine ricoprire con altro cioccolato fuso.
- trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di rimuoverlo dallo stampo.
Foto di Silvia Galgani.
Ricetta di Luigi Piscopo (www.ricetteperbimby.it/ricette/torrone-strega-bimby)
Buon Natale e Buon Appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)