Solitamente quando faccio il sugo fresco, i pomodori li schiaccio per bene per far uscire il “rillo” ovvero tutti i semini interi; poi li scotto e tolgo la buccia.. insomma come si fa la salsa! Giorni fa ho provato poi a fare il sugo fresco con i pomodori con tutta la buccia, con un ottimo risultato: infatti basta frullare per bene e scomparirà qualsiasi traccia di pellicina! Oggi invece mi sono voluta proprio “scuscitare” (termine salentino intraducibile hahaah) insomma ho voluto fare un sugo il più veloce possibile: ho fatto così il Sugo fresco di pomodori tutti interi! con tutti i semini e tutte le bucce… risultato? spettacolare!! Dolcissimo, buonissimo, assolutamente da provare anche perchè è facilissimo da fare!
Girando online ho anche letto che proprio la maggiorparte del quatitativo di fibre del pomodoro è contenuta proprio nella buccia e nei semi… quindi direi che è anche una soluzione salutare!
Purtroppo non ho foto passo passo della ricetta (il telefono mi ha dato forfait e non so perchè non mi ha memorizzato le foto) ma è veramente semplicissimo da fare.
Il quantitativo è stato sufficiente per condire gli spaghetti per 4 persone.
Ingredienti per 1 kg di pomodori (anche questa volta ho usato i datterini, consiglio pomodori buoni e saporiti):
- 1 kg pomodori interi
- 3/4 foglie di basilico fresco
- 1 cipolla
- 1 carota (facoltativo)
- olio e sale q.b.
Procedimento:
- inserire la lama impasti, versare insieme cipolla, carota e pomodori; frullare con pulse per qualche secondo finchè non si ottiene un trito grossolano;
- aggiungere il basilico, abbondante olio, 1 cucchiaino di sale; cuocere impostando manualmente vel. 3 130°C 30 minuti, tappo vapore massimo;
- a fine cottura, controllare la consistenza: se è troppo acquoso, continuare la cottura per altri 10 minuti a 130°C senza tappo; alla fine frullare finemente a vel. 12 per almeno 5 minuti.
A noi piace abbastanza corposo quindi in 30 minuti, con tappo vapore al massimo, è risultato perfetto ma dipende molto dalla tipologia di pomodoro (esce buonissimo anche con ciliegini e pomodori varietà piccadilly).
Buonissimo anche per i più piccoli (le mie gemelle ne vanno letteralmente pazze!!!)
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Mamma miaaaa…l ho fatto ed è venuto buonissimooo..non cambiero mai piu ricetta… nemmeno la fatica di bollirli e sbucciarli..ho tagliato i pomodorini a metà però..ma se mi assicuri che va bene anche interi la prossima volta mi rispiarmero anche questa ahahah..grazieeee
sisisisi io faccio solo questo ^_^