Polpettone di Pollo all’americana con il Cuisine Companion
Qualche anno fa Benedetta Parodi (quando conduceva Cotto e Mangiato… quelle si che erano belle ricette… adesso avrei un po’ da ridire …) fece questo buonissimo polpettone e lo provai subito a fare: era talmente buono che mi rimase impresso. lo provai subito e mi colpì e siccome non sono amante dei polpettoni, quando lo devo fare lo faccio così. E’ veramente particolare e tanto saporito forse un po’ troppo ma ogni tanto si può cedere…
Io uso della ricetta della Parodi solo la salsina, il polpettone lo faccio come di consueto.
Sostanzialmente è il classico polpettone ma la novità sta nella glassatura con una salsina particolare fatta con ketchup, senape e zucchero di canna. Io odio la senape ma messa così si perde e si crea una crosticina saporitissima.
Per la cottura inoltre io non uso il forno tradizionale bensì il microonde… in 10 minuti è bello e cotto e rimane succoso all’interno senza seccarsi.
Per la carne infine, prendo il pezzo intero e me la trito da sola con il mio caro Cuisine Companion così sono certa di quello che sto mangiando.
In questo articolo vi propongo la versione con carne di pollo, precisamente petto di pollo intero, molto gustoso e saporito. Da fare tutta al CuCo e cuocere al microonde. Velocissima.
Ricetta per Polpettone di Pollo all’americana con il Cuisine Companion
Ingredienti per un bel polpettone da circa 26 cm (alto 10 cm)
- 1 kg di petto di pollo intero disossato
- 200 g di formaggio grattugiato
- 100 g di pancetta (io ho usato la coppa piacentina DOP)
- 4 uova
- 100 g pangrattato
- una manciata di prezzemolo
- 4 cucchiai di ketchup
- 2 cucchiai di senape
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- pepe
- noce moscata
- olio e sale q.b.
Procedimento:
- innanzitutto iniziare con il tritare la carne: inserire la lama impasti, versare il pollo tagliato a pezzi e frullare per 1 minuto iniziando da vel. 3 fino a salire piano piano a vel. 8; controllare che siano stati tritati tutti i pezzi;
- procedere all’impasto aggiungendo tutto insieme: uova, formaggio, pangrattato, prezzemolo, noce moscata, pepe, 1 cucchiaino di sale e iniziare ad impastare impostando vel. 3 fino a salire a vel. 5 (in meno di 1 minuto è pronto)
- procedere alla cottura in microonde: prendere una bella teglia in silicone o in materiale adatto per il microonde, dare la forma del polpettone e rivestirlo di pancetta;
- cuocere al microonde 8 minuti a 640 w (media cottura);
- nel frattempo preparare la salsina: unire insieme ketchup, senape e zucchero di canna in una tazza e amalgamare per bene
- assicurarsi che il polpettone sia ben cotto anche al centro e spennellare sulla superficie, con l’aiuto di un pennello da cucina, la salsina usandone solo metà.
- Infornare nuovamente nel microonde usando la sola funzione grill per 5 minuti; spennellare nuovamente la restante salsina sul polpettone e ricuocere sempre con sola funzione grill per 10 minuti.
- Servire bello caldo!
Io l’ho servito con delle patate gratinate con semi di sesamo e girasole, ricetta qui.
Ottimo e tanto tanto buono!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIER CUISINE!