Marmellata di fichi con zucchero semolato con il Cuisine Companion ricetta classica
Non so perchè ma se mangio più di 2 fichi inizio ad avere forti dolori di pancia… non lo so proprio perchè non posso farmi una bella scorpacciata di questo delizioso frutto! Per tanto tempo allora ne ho mangiato giusto un pochettino ma quest’anno, davanti a tanta produzione naturale e a mio suocero che me ne portava a tonnellate, ho avuto il lampo di genio: perchè non provare a fare la marmellata di fichi con il CuCo?
E quindi mi sono messa all’opera e ho avuto modo di provare diverse varianti:
- marmellata di fichi sbucciati, ricetta classica con lo zucchero semolato (questo post)
- marmellata di fichi con buccia senza zucchero con mele
- marmellata di fichi con buccia senza zucchero
La mia preferita è stata la terza, quella che prevede l’uso dei fichi con la buccia e senza zucchero: si assapora a pieno il sapore e il gusto inimitabile di questo frutto così estivo!
In questo post vi parlo della ricetta classica, quella con frutta, limone e zucchero. Non è necessario usare quelle bustine tipo fruttapec perchè credo si tratti di una fesseria commerciale in quanto il limone ha un elevata quantità di pectina naturale in grado di addensare qualsiasi marmellata. In questo modo si avranno veramente delle marmellate naturali al 100%. Se poi si aggiunge che sui fichi non viene mai fatto nessun trattamento con fitofarmaci o altro, capirete bene che si tratterà anche di una marmellata biologica!
Preciso che come prima volta ho sbucciato i fichi: un lavoraccio che poi ho scoperto essere inutile perchè la buccia dei fichi si può mangiare tranquillamente dopo averli accuratamente lavati. Infatti basterà lavarli e metterli nel CuCo per fare una deliziosa marmellata!
Con il Cuisine Companion fare marmellate è un semplicissimo e veloce.
Ricetta classica per Marmellata di fichi con zucchero semolato con il Cuisine Companion
Ingredienti:
- 1 kg fichi sbucciati (edit 1 settembre 2016: si fa benissimo anche con la buccia)
- Succo di 1 limone
- 200 g zucchero (personalmente ritengo che sia davvero troppo dolce anche se mio marito l’ha adorata! Io invece preferisco metterne la metà ovvero 100g)
Procedimento:
- inserire la lama impasti e versare i fichi e il limone; frullare con tasto pulse per pochissimi secondi per amalgamare e tagliuzzare un po’ la frutta (se si preferisce la marmellata senza pezzi grossi, allora continuare a frullare ancora un po’) e lasciare a macerare per 40 minuti circa, lì nel CuCo;
- aggiungere lo zucchero e iniziare la cottura: in modalità manuale, selezionare vel.3 100°C per circa 30 minuti
- a fine cottura, fare la “prova del piattino”: prendere una piccolissima quantità di marmellata, sporcare un piattino e muoverlo: se risulta ancora troppo liquida cuocere ancora aumentando la temperatura a 130°C per 10 minuti, sempre vel. 3.
Mettere la marmellata bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati (lo sapevi che puoi usare il CuCo come uno sterilizzatore?), ripulire bene i bordi, richiudere bene e capovolgere.
Lo zucchero, il limone e il sottovuoto garantiranno una lunga conservazione in luogo fresco asciutto e privo di fonti di luce diretta (la dispensa!).
Ho cercato di conservarla ma è durata si e no 1 mese: mio marito se l’è fatta fuori e l’ho usata per dei dessert velocissimi: gelato alla panna variegato di marmellata di fichi e mandorle (non ho foto ma basta prendere una pallina di gelato alla panna, versarci un po’ di marmellata di fichi, una spolverata di mandorle tritate e via, il dessert è servito!).
Ecco le altre varianti di marmellate di fichi fatte sempre con il Cuisine Companion:
- marmellata di fichi con buccia senza zucchero con mele
- marmellata di fichi con buccia senza zucchero
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?