Qualche anno fa, sul lungo mare di Santa Maria al Bagno (LE), vicino le Quattro Colonne, trovammo un piccolo camioncino che preparava al momento delle crepes salate buonissime. Purtroppo non lo ritrovammo più ma da allora mi rimase sempre impresso quello streetfood così buono, fresco e “leggero” (almeno l’idea è leggera, non so con cosa fosse stato fatto quell’impasto veramente…)
Quindi, quando mi sono ritrovata con il CuCo, ed ho iniziato a fare le mie crepes, ho voluto ripetere quell’esperienza, o almeno cercare di replicare. Bene, l’idea è risultata vincente ed oggi considero le crepes salate condite a crudo, un’idea per una cena estiva semplice e veloce, che permette a chi mangia di farcirla come meglio crede, può essere preparata in anticipo e lascia più tempo a me sia per preparare le pupotte per la nanna sia per godermi la cena tra amici!
La cosa bella di questo piatto è che basterà preparare le crepes anche nel pomeriggio, per avere la cena pronta.
Per la preparazione delle crepes si può seguire la ricetta classica con uova intere oppure quella con soli albumi oppure quella con la farina di semola. Veramente è indifferente, dipende dal proprio gusto e disponibilità di ingredienti!
Una volta preparate (per 4 persone ne preparo almeno una 15ina), basterà mettere sulla tavola condimenti come philadelphia, affettati misti, rucola, insalata, funghi, uova sode, giardiniere, tonno e ognuno sarà libero di preparare da sè la propria crepes salata!
Alcuni miei esempi di Crepes salate condite a crudo:
Crepes di soli albumi con philadelfia crudo. rucola e pomodorini
Crepes di soli albumi con zafferano, ripiene di crudo, rucola e stracchino (sorry… pessima foto…)
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?