Era da tantissimo tempo che non facevo una torta, avevo una voglia matta di dolce ma di accendere il forno con sto caldo non era proprio il caso! Così mi è venuto in mente di fare un esperimento: una torta fredda senza cottura, senza forno, senza colla di pesce o gelatina, facile facile e di bell’aspetto… ne è nata così una Cheesecake Sbrisolona al Cacao variegata alla Fragola, strepitosa!
E’ una torta semplicissima e davvero veloce da fare: infatti la base e la copertura è il solito impasto biscotti e burro. Il ripieno invece è composto da formaggio spalmabile tipo philadelphia e marmellata di fragole. Una volta composta con i vari strati, va dritta in freezer per un’oretta ed è poi subito pronta per essere mangiata (oppure se si ha più tempo, in frigorifero per qualche ora).
Come formaggio spalmabile ho usato la philadelphia fatta in casa da me: un procedimento semplicissimo per avere in poche ore formaggio spalmabile pronto,senza conservanti! Ne parlo in quest’altro post.
Insomma un dolce semplicissimo che spero di rifare con una bella crema alla nutella…
Ho cronometrato il tempo per farla: tra gemelle che volevano impastare e telefono che suonava, ho impiegato in tutto 15 minuti. Senza “interruzioni” anche meno!
Per fare la Sbrisolona al Cacao variegata alla Fragola ho utilizzato il Cuisine Companion Moulinex ma si può benissimo fare senza robot oppure con l’aiuto di un semplice mixer. Per dosi e procedimento invece seguire qui di seguito.
Ingredienti per una tortiera da 20 cm:
- per la base e la copertura “sbrisolona”:
- 300 g biscotti qualsiasi (io ho usato le ciambelle alla panna Realforno, Lidl)
- 140 g burro
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
- per il ripieno variegato alla fragola:
- 240 g formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 100 g marmellata alle fragole (ho usato una molto dolce, 50% di frutta)
Procedimento:
- innanzitutto preparare la base di biscotti che sara’ usa sia come base della torta che come copertura sbriciolata. Io ho trovato questo trucchetto velocissimo: inserire la lama impasti, versare i biscotti e il burro freddo tagliato a pezzi e azionare pulse per 1 minuto; si otterrà una base perfetta per tutte le cheesecake; togliere i biscotti impastati, prenderne circa un po’ più della metà e versarli sulla teglia, schiacciando per bene e creando la base, mettere la teglia nel frigo (se fa molto caldo, anche in freezer); la restante parte, lasciarla bella sbriciolata, mettere in una ciotola e riporre in frigo;
- procedere alla crema ripieno variegato alla fragola: ripulire alla meglio con un tovagliolo di carta il CuCo da eventuali residui di biscotti; sempre con la lama impasti versare il formaggio e la marmellata; amalgamarli impostando vel. 6 per 15 secondi;
- comporre la torta: versare la crema variegata sulla base e ricoprire con la restante base di biscotti sbriciolati, coprendo per bene, senza mai schiacciare, ma lasciando un effetto morbido e confuso;
- se la si vuole subito pronta, riporla in freezer per almeno 30 minuti; altrimenti in frigorifero per 3/4 ore.
Servire bella fredda!
Buon appetito ^_^
>>>TENIAMOCI IN CONTATTO! SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>VUOI PROVARE A FARE QUESTA RICETTA CON IL BIMBY?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!