Con questo caldo diventa difficile fare praticamente tutto! Accendere forni, stare in cucina diventa un po’ una tortura. Ma si deve comunque pur mangiare e così oggi ho deciso di provare a fare un sughetto veloce, light e facilissimo che potesse andare bene per tutta la famiglia: ho preparato quindi un Sugo bianco di Melanzane e Basilico che è risultato leggero ma gustoso.
Si tratta di una ricetta molto veloce e che può essere preparata all’ultimo minuto (avendo cotto a vapore o lessato le melanzane magari in precedenza).
Questa ricetta l’ho realizzata usando solo il microonde (per la cottura al vapore) e il minipimer ma puòessere realizzato anche con il Cuisine Companion !
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g melanzane sbucciate e cotte al vapore (circa 1 melanzana grande)
- 40 g formaggio grattugiato (io grana padano)
- 3/4 foglie di basilico fresco
- 1/2 spicchio di aglio (facoltativo)
- olio e sale q.b.
Preparazione:
- innanzitutto cuocere le melanzane lavate e sbucciate: per farle con il Moulinex Cuisine Companion, riempirei il boccale con 0,7 l di acqua, inserire il cestello e versare le melanzane; cuocere con funzione automatica steam per 30 minuti; oppure in alternativa lessarle;
- una volte cotte, frullare tutto insieme: melanzane, basilico, aglio (facoltativo), formaggio, abbondante olio e sale q.b. (eventualmente aiutarsi con un pochino di acqua di cottura); con il Cuisine Companion, svuotare il boccale dell’acqua di cottura, inserire lama impasti o ultrablade e frullare a vel. 12 finchè non si ottiene un bel composto omogeneo.
Condire subito la pasta oppure conservare in frigo, ben chiuso, per massimo 48h.
Buon appetito ^_^
>>>Teniamoci in Contatto! Seguimi anche su Facebook
- metti “mi piace” alla mia fanpage Ricettecuco.it Cucinare con il Moulinex Cuisine Companion
- ti aspetto nel mio gruppo facebook Moulinex Cuisine Companion & C. Ricette per tutti i gusti (che amministro insieme alle care amiche Maura Pili e Luisa Florio)
>>>Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
PRESTO CONVERTITORE RICETTE BIMBY – CUISINE COMPANION – MONSIEUR CUISINE!
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments