Lasagne bianche con Funghi Pioppini (chiodini) e Champignon, Pecorino crotonese bio e Zafferano con il Cuisine Companion
Avevo questi buonissimi e profumatissimi pioppini… volevo cucinare qualcosa di veramente buono che potesse esaltare il loro sapore!
Allora ho deciso di abbinarci il formaggio pecorino di mio zio, Masseria De Tursi di Strongoli (KR), un formaggio dal sapore delicato ma intenso, fatto con il latte dei suoi pascoli e con criteri antichi: caglio naturale, stagionatura in locali a temperatura naturale su tavole di legno in faggio, con giratura periodica di una settimana e ungendolo una volta al mese con olio di oliva. Una squisitezza che non ha tardato a farsi conoscere a livello internazionale con il riconoscimento di diversi premi.
Ma ritorniamo alla lasagna!
Trovo che le lasagne siano un piatto abbastanza veloce se si usano quelle pronte all’uso (secche) e se si usa il forno microonde che in pochi minuti (8/10 minuti) cuoce perfettamente la pasta e il ripieno! Inoltre, uso le teglie per il plumcake che facilitano la composizione della lasagna, uscendo perfetta ed evitando fuoriuscite indesiderate. Io uso una teglietta piccola di plumcake di silicone, internamente è di 22 x 10 cm, ma escono 2 porzioni abbondanti (anche in 3 si mangia). Per fare più porzioni, basterà usare una teglia adatta al forno microonde (silicone o vetro).
Altro aspetto interessante di questa ricetta è la presenza di una besciamella veramente light, completamente senza burro e senza latte: solo con acqua e olio, aromatizzata ai funghi pioppini e zafferano con un semplice trucco che spiego dopo. In questo modo, si ha una besciamella perfetta per gli intolleranti al lattosio e si eviterà anche il gonfiore addominale che spesso la besciamella (latte + farina) creano in molti di noi.
Ma vediamo come preparare questo piatto che sa proprio di bosco e di montagna!
Ricetta per Lasagne bianche con Funghi Pioppini (chiodini) e Champignon, Pecorino crotonese bio e Zafferano con il Cuisine Companion
Ingredienti per 2/3 porzioni:
- 150 g di funghi pioppini (chiodini) freschi lavati
- 200 g di funghi champignon freschi lavati
- 100 g di pecorino crotonese bio Masseria De Tursi
- 1 bustina di zafferano
- 7 lasagne
- 2,5 cucchiai di farina
- 1 spicchio di aglio (schiacciato)
- pangrattato
- prezzemolo
- noce moscata
- sale e pepe q.b.
Procedimento per le lasagne con funghi pioppini (chiodini) e champignon, pecorino crotonese bio e zafferano con il Moulinex Cuisine Companion:
- trifolare i funghi, come già spiegato qui
- passare poi alla preparazione della besciamella light aromatizzata ai funghi e zafferano: mettere da parte i funghi avendo cura di scolare tutto il loro liquido e di misurarlo; per la besciamella infatti occorrono 300 ml di liquido tra acqua di cottura dei funghi trifolati e acqua che andremo ad aggiungere (se si vuole si può pure aggiungere il latte al posto dell’acqua).
- Inserire la lama impasti e versare quindi i 300 ml di liquido (tra acqua dei funghi e acqua aggiunta), 2 cucchiai di olio evo, 2,5 cucchiai di farina, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di sale, noce moscata e pepe; cuocere con funzione automatica dessert per 8/10 minuti;
- nel frattempo, tagliare il pecorino: io utilizzo un pelapatate per avere delle fettine molto sottili di pecorino, come in foto. Questo sistema lo uso anche con il grana padano sottovuoto che è morbido da tagliare così
- cotta la besciamella, procedere alla composizione della lasagna: sporcare la base della teglia con un po’ di besciamella, fare il primo strato di pasta poi quello di besciamella, poi lo strato di funghi, quello di pecorino e poi nuovamente besciamella e pasta; dovrebbero uscire circa 4 strati. Continuare finché non terminano gli ingredienti.
- Alla fine, spolverare con un po’ di pangrattato. Molto importante è aggiungere poi circa 80 ml di acqua negli angoli della lasagna per avere una cottura ottimale della pasta.
- cuocere le lasagne in microonde a 800w per 10 minuti (oppure in forno, 200°C per 20 minuti o fino a quando la pasta non sarà pronta)
- servire calda!
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments