Crepes salate Millefoglie con Spinaci, Funghi Porcini silani e Semi di Sesamo e Girasole con il Cuisine Companion
Qualche giorno fa avevo visto online la ricetta di una millefoglie fatta con le crepes (eccola http://annaincasa.blogspot.it/2015/11/millefoglie-di-crepes-e-spinaci.html ) e ho subito pensato che dovevo provarla a fare!
Così avevo circa 120 grammi di albumi rimasti dalla crema fatta ieri per la brioche che è in gara questa settimana (e di cui scrivero’ la ricetta a fine gara) e dovevo consumarli. Così, già ieri sera ho fatto in poco tempo, mezza dose di crepes (seguendo la ricetta delle crepes con albumi di cui ho parlato qui) e ne ottengo circa 8.. decido quindi di sperimentare questa millefoglie.
La ricetta che avevo visto era con ripieno di spinaci e ricotta ma io avevo dei funghi porcini silani interi surgelati che volevo consumare così ho voluto inventare questa ricetta unendo funghi e spinaci: e che dire… una bontà unica!!
Mio marito, amante di crostacei e funghi, tempo fa aveva acquistato questi funghi porcini silani interi surgelati che avevo già provato e devo dire sono veramente buoni, saporiti e profumatissimi: li produce, precisamente a Soveria Mannelli, in provincia di Catanzaro, un’azienda storica nata niente meno nel 1931 ovvero Luna Funghi srl (www.lunafunghi.it) e che è specializzata proprio nella coltivazione e produzione di funghi porcini! E vi assicuro che sono buonissimi.
Inoltre, per legare il tutto, ho fatto una besciamella light aromatizzata ai funghi e spinaci con solo acqua di cottura di spinaci e funghi, farina e olio, leggerissima e sopratutto ideale per chi è intollerante al latte, proprio perchè non vi è alcuna traccia ne’ di latte ne’ di burro (nemmeno nelle crepes).
Infine come gratinatura, ho deciso di farla con formaggio grattugiato e semi di sesamo e girasole visto che adoro i semini oleosi ricchissimi di elementi nutritivi importanti per il nostro organismo. In particolare i semi di sesamo sono ricchi di sali minerali come calcio, fosforo,magnesio, potassio, rame zinco e selenio oltre ad un buon apporto di vitamina B ed E. I semi di girasole invece sono importanti per l’alto contenuto di acido folico, acido linoleico e omega 3. Insomma bisognerebbe usarli regolarmente variando ogni giorno seme!
La ricetta si è rivelata davvero molto buona ed è stata apprezzata anche da mio marito che solitamente non adora nuovi abbinamenti come in questo caso.
Ricetta per Crepes salate Millefoglie con Spinaci, Funghi Porcini silani e Semi di Sesamo e Girasole con il Cuisine Companion
Ingredienti per 4 persone:!
- 5/6 crepes (per la ricetta e gli ingredienti vedere qui, va bene qualsiasi variante)
- 300 g di funghi porcini silani surgelati
- 300 g di spinaci surgelati (circa 6 cubetti, anche meno se si preferisce)
- 1/2 spicchio di aglio schiacciato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo e di girasole
- noce moscata
- pepe, olio e sale q.b.
Procedimento:
- iniziare con lo scongelare/cuocere spinaci e funghi: inserire la lama per mescolare e versare circa 250 ml di acqua, i funghi e gli spinaci surgelati, l’aglio, olio, 1 cucchiaino di sale e olio q.b. Iniziare a cuocere in modalità manuale impostando vel. 1 110°C per 20 minuti, tappo vapore al minimo
- prendere tutti i funghi e tagliarli in pezzi di qualsiasi dimensione e rimetterli nel boccale: cuocere per altri 5 minuti
- procedere alla besciamella light aromatizzata. Mettere da parte gli spinaci e i funghi, avendo cura di scolare tutta la loro acqua di cottura e di misurarla: per la besciamella infatti occorrono 300 ml di liquido tra acqua di cottura e acqua che andremo ad aggiungere (se si vuole si può pure aggiungere il latte al posto dell’acqua). Inserire la lama impasti, i 300 ml di liquido ottenuto, 2 cucchiai di olio, 2,5 cucchiai di farina, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaio di spinaci, 1 cucchiaio di funghi, noce moscata, pepe e olio q.b. e frullare a vel. 6 per 30 secondi; poi procedere alla cottura con programma automatico dessert per 10 minuti;
- nel frattempo foderare una teglia con carta forno oppure usare una teglia apribile, della circonferenza delle crepes (nel mio caso 24 cm)
- cotta la besciamella, iniziare a comporre la millefoglie: crepes, strato di spinaci e funghi, strato di besciamella, strato di formaggio grattugiato (io preferisco tagliarlo a fette sottilissime con il pelapatate), nuovo strato di crepes e così via finchè non si finiscono tutti gli ingredienti. Fare in modo che le crepes abbiano tutte le stessa circonferenza: se una è un po’ più larga, raggrinzirla verso il centro in modo da farla coincidere con la circonferenza della crepes sottostante. Nell’ultimo strato, quello per la gratinatura, cospargere di besciamella, formaggio grattugiato e semi di sesamo e girasole.
- Infornare a 180°C per circa 15 minuti (io ho usato il fornetto lidl velocissimo a riscaldarsi!)
- servire calda!
A noi è molto piaciuta !
Buon appetito ^_^
Vuoi provare a fare questa ricetta con il Bimby?
Ecco alcune ricette che potrebbero interessarti:
Commenti
comments